Praticamente ho fatto un cambio.... al conce ho dato 350 euro (passaggio compreso) sopra il cb1000r del 2009 e 50 euro di procura a vendere al notaio. Considerando che dovevo fare il tagliando dei 24000 direi che l'ho presa a spese zero.
il ktm è del 2008 e tenuto molto bene, mi è stato consegnato tagliandato, revisionato e freni nuovi nuovi......sempre compreso nel prezzo mi hanno scavato un pò la sella perchè era un pò alta per me, adesso mi trovo benissimo.
La postura di guida la trovo simile al cb, con manubrio vicino al corpo, come piace a me.
Passare da un 4 in linea a un bicilindrico sembrerà strano ma subito mi sono trovato spiazzato, mi ci sono voluti un paio di giorni per imparare a usare i giri del motore in modo diverso soprattutto quando si tira. Con la cb quando smanettavo ero sempre vicino al limitatore, mentre con questa non serve arrivare a fondo scala e riesco a correre più rilassato senza sentire la moto urlare.
Come motore secondo me la cb ne ha un pelino di più (anche sulla carta)....questo lo dico perchè con il mio solito amico abbiamo provato a fare diverse prove di ripresa e accelerazione......la sua va un pelino di più, ma quando avevo il cb era l'inverso. La vera differenza sta nell'erogazione, specialmente in montagna dove il bicilindrico ti porta fuori dalle curve e dai tornanti in un modo che mi appaga di più. Un'altra cosa che mi ha stupito e che credevo il contrario è quando si viaggia in 6° marcia a 4500 giri, trovo più rilassante il bicilindrico che il 4, non so spiegare, ma il cb mi dava una sensazione di essere a giri più alti rispetto alla super duke, come sentire la moto più impiccata. Per quanto riguarda la ciclistica c'è molta differenza e questo l'ho sentito subito, la cb è molto agile e non ho avuto modo di provarla con sospensioni rifatte, ma la super duke è proprio un giocattolo anche da ferma. Non ama molto il veloce, ad alte velocità sui 200 il manubrio oscilla un pò, la cb è molto più stabile. La cosa che mi piace meno della super duke sono i consumi...13 al litro sono pochini contro i 17 del cb, ma ogni giorno che passa e che ci prendo sempre più confidenza non penso ai consumi. olio per il momento non ne mangia.
Concludo dicendo che ogni moto ha i suoi pro e i suoi contro e che i miei pro possono essere dei contro per altri, e viceversa.Queste sensazioni che ho scritto nelle righe sopra sono del tutto personali e io non sono un tester motociclistico.
Posto un paio di foto.....
