Da quanto leggo, sei già orientato al VFR 1200.
Io posseggo il VFR 800 e ho provato il 1200. Sono due moto alquanto differenti.
L'800, pur essendo piuttosto pesante e ingombrante, tende ad essere un "tuttofare". Il 1200 è decisamente più orientato al turismo e la cosa che ha veramente di bello è il motore che è infinito. L'ho trovata comunque più grande e meno sportiva rispetto all'800.
Dipende un po' da cosa ci vuoi fare tu. Se ti va di viaggiare, di stare comodo e allo stesso tempo avere sotto una bella potenza, vai di VFR 1200.
Se ti piace smanettare, andare in pista e sacrificare la cervicale per fare anche pochi km, vai di CBR1000RR, che tra parentesi adoro
Con il CB sembra proprio che non hai trovato il feeling giusto: parli di sospensioni e di assente protezione aereodinamica... beh, la moto è fatta così. Con poco puoi sistemare le sospensioni, ma la carena non c'è! E poi non è una moto coi semi-manubri, quindi le sensazioni rispetto al VFR800 che avevi (in quanto ad avantreno) sono del tutto differenti.
Personalmente, se avessi un bel pacchettino di soldi da spendere andrei sulla Multistrada 1200. Provata, e... un capolavoro! E ti assicuro che io non sono un ducatista. Ma quando qualcosa merita bisogna dirlo. Questa ha un avantreno che è impressionante, pur essendo una moto "alta". E allo stesso tempo è leggerissima e sportiva. Nel traffico ci fai quello che ti pare, se vuoi tirare fai pure, se vuoi viaggiare idem.