All'Eicma quando ho visto la nuova Duke 690 con sella comoda e scarico laterale ho pensato che avrebbe potuto fare ingelosire la mia CB...e ho continuato a pensarci fino a ieri quando di ritorno dal Passo della Raticosa sono sceso ad Imola e mi sono fiondato dal concessionario KTM dove c'era il demo/ride.
Ci ho fatto un bel giretto di una mezz'ora sulle prime colline dietro Imola ed è stata una esperienza esaltante.
Nella mia vita motociclistica ho provato di tutto ma questa è la moto più divertente che abbia mai guidato..., la manegevolezza è imbarazzante e i 150 kg sembrano molti di meno, la frizione ed il cambio sono un burro, la sella è bella comoda, il monodisco anteriore lavora per due, l'abs c'è ma non si fa notare, lo scarico fa la sua bella musica senza essere troppo maleducato ma il motore ragazzi è una vera BOMBA !
E' un mono ma quando apri il gas sottocoppia non c'è un rifiuto, lo senti pulsare ma non vibra in maniera fastidiosa, in seconda a piena apertura si accuccia un poco sul mono posteriore e si impenna di potenza, la coppia è esagerata e quando arrivi alla sesta piena non vi dico cosa si legge sul tachimetro. Quando qualsiasi altro mono si siede con questa scopri un allungo degno di un quattro cilindri e la strada corre veloce...molto veloce...e quando scali un paio di marce per entrare in curva usando poco i freni scopri cosa voglia dire una frizione antisaltellamento....
Sono sceso di sella con un sorriso che mi arrivava alle orecchie...

Ci faccio un pensiero perchè già l'anno scorso ho incrociato un tizio che con la vecchia Duke qui suil nostro appennino mi ha sverniciato quando già stavo tirando di brutto....