Ecco il Sorriso mio e di Santino ...alla fine del Test Ride di Sabato!!
Prima di tutto vorrei ringraziare Tommy che ha organizzato il Test.... e poi vorrei ringraziare Ducati Como per la gentilezza e la disponibilità.
Iniziamo...
come due bambini io e Santino ci incontriamo Sabato mattina per recarci all'appuntamento delle 11 per testare la Diavel e la Street

Arriviamo a Como ..ed impazientemente entriamo nel concessionario....ci viene detto che abbiamo 10 min per moto

Ma come...veniamo da Milano... per 10 minuti...dai...allora intenerito dai due bambini che stanno per rinunciare ci viene proposto di tornare in settimana che ci darà più spazio!!!
L'avvocato Santino:" Ma noi in settimana lavoriamo ....

...ed ecco che intenerito dalle nostre lacrime ci propone :" Dai tornate alle 12.15.... vi lascio le moto fino alle 14.30 " !!

Eccome si fà a rifiutare cotanta gentilezza!!!

Alle ore 12.30 usciamo dal concessionario .....Santino 848 street ed io Diavel

Abbiamo a disposizione un pò di tempo ...indi facciamo questo giro : Como, Nesso, Pian del Tivano, Canzo (andata/ritorno)
Salto sulla Diavel...
prima impressione.... rifiniture da

Imposto la 162hp ....( a che servono tre mappature mi chiedo....

Guardo verso il basso...ah... eccole.... cacchio non devo piegare la gamba....ma stare più rilassato

Posizione di guida comodosa... braccia leggermente larghe.. e posizione rilassata .... figooooo! Ancora meglio..... porcaccia tocco con tutte e due le piante per terra!!
Usciamo dal concessionario...Santino parte all'impazzata...

Intanto mi gusto il sound... che figata...e le prime accelerazioni .... ma il bello deve ancora venire!!
Troviamo un pò di traffico per uscire da Como... Non ho difficoltà a destreggiarmi tra le macchine!! Devo abituarmi un attimo al passo più lunghetto della moto... ma niente di che insomma!!!
Finalmente il lungo lago.... misto veloce..... tiro la prima.... ma che cavolo c'é ...tutte ste lucette accese... ops... limitatore ....di già???
Capisco che la prima marcia non si deve tirare...
Tiro la seconda.....

Che spinta....ho quasi

Intanto mi muovo tra le curve del lago divertendomi e godendo come un riccio polacco!!.... colgo l'occasione di fare il turista quando capita qualche macchina in zone dove é difficile sorpassare...ed apprezzo la posizione di guida turistica e la dolcezza del motore..... non sembra un due cilindri... fluido e senza strappi!
A nesso iniziamo a salire ...primi tornanti....bhé qui cambia un attimo ....e bisogna lavorare sull'impostazione che non é quello di una sportiva... quindi allargo le curve in entrata dei tornanti per uscire stretto....
L'anteriore mi dà senso di stabilità.... mentre nel misto veloce sembrava di stare su un binario.... nel misto lento la stabilità é ancora maggiore!!
Mi diverto... tanto.... prendo un pochino di confidenza...e in uscita dei tornanti smanaccio il gas... min@kia che figata !!!
Incomincio a lasciare le virgole sull'asfalto.... e tutto in modo controllato dal DTC!!
Ma é così facile guidare sto portento?? le moto facili non erano le jap?? .... domanda veloce che mi balena 2 secondi nel cervelletto!!
La guida più decisa ....prevede frenate più decise.... anche qui... l'impianto frenante é alla altezza... mai una sbavatura .....potente ...preciso...e modulabile!!
Le cambiate diventano più frequenti....e la frizione é ottima...stile CB .... morbida e non affatica!!
Insomma arriviamo ai Piani del Tivano.... ci fermiamo a prendere un caffé.... Santino é strafelice della 848....ed io del Diavolo!!!
Facciamo giusto due fotine.... eccole ...che belle!!
Altra nota positiva... é il movimento a moto ferma...sia la diavel che 848 sono più facili da manovrare a motore spento rispetto alla CB !!

Usciamo...stiamo ancora chiacchierando... mentre un tizio parte a razzo con uno Z1000.... Io :" Ma dove vai ...tanto ti veniamo a prendere...." scherzavo ovviamente!
Intanto mettiamo il casco, i guanti, accendiamo le moto le spostiamo dal parcheggio.....e via... si riparte (io ancora su Diavel )....

Facciamo il passo della colma...e giù verso Canzo......giuro.... stiamo andando tranquilli ....

E pensare che non ci stavamo nemmeno impegnando ... eppure l'andatura é formidabile!!
Arriviamo a Canzo, benzina e scambio di moto!!
E...vabbè...qui é tutta un altra storia!!... appena salito sulla 848... mi chiedo... "ma il cruscotto non lo hanno messo su questa moto??"
Sono proiettato sulla ruota anteriore....i polsi mi dicono..." guarda che non sò se reggiamo neeee" ....
Però qui ...sulla 848 ..sembra di stare a casa... le pedane sono dove devono essere...tutto é li dove é comodo che sia su questo genere di moto!!
Si Parte ....ripercorrendo la strada in senso opposto.....
Mi ritrovo sotto il culo una gran bella moto...precisa in inserimento di curva...non un esitazione.... mai... frenata poderosa...sospensioni da

Maneggevole più della CB...si imbizzarrisce sollevandosi in monoruota aprendo solo il gas in 2°...
Prendiamo la discesa verso Nesso.... le frenate e l'impostazione sportiva della 848...mi affaticano i polsi... ma niente di che!!
Il motore spinge bene... molta schiena sotto... più divertente della CB ...anche questa non mi sembra un due cilindri !!
Ci si diverte solo quando si incomincia a guidarla con cattiveria....ma é lo spirito di questa moto!!
Conclusioni:
Due prodotti superbi....qualitativamente superiori!
Facili da guidare, goduriosi da portare!!
Certo una più racing l'altra più touring... ma tutte e due sono un capolavoro di casa Ducati!
Non ho dubbi...se adesso come adesso dovessi comprare una Naked ..prenderei la 848 .... costa pochino in più alla CB .... ma la differenza dei materiali si sente!
E poi...cambia di qui.. cambia di li... la CB viene a costare come la Ducatina!!
Ma adesso io non sono più da Naked....

INFO GENERALI - MAIN INFORMATION
Marca Moto - Brand :DUCATI
Modello - Model :DIAVEL
Anno -Year :2011
Categoria - Category :ROADSTER
MOTORE - ENGINE
Tipo di motore - Engine type : Bicilindrico a L , 4 tempi desmodromico
Cilindrata -Displacement :1198 cc
Alesaggio per corsa - Bore Stroke : 106 x 67,9 mm
Compressione - Compression ratio :11,5:1
Valvole per cilindro - Valve :4
Alimentazione - Fuel System :Iniezione elettronica Mitsubishi
Raffreddamento :A liquido
Avviamento - Starter :Elettrico
Potenza - Power :162 Cv (119 Kw) a 9500 giri
Copia massima - Torque :127,5 Nm a 8000 giri
TRASMISSIONE - TRASMISSION
Cambio - Gearbox :6 rapporti
Frizione - Clutch :Multidisco lubrificata
Trasmissione finale - Final drive :Catena
CICLISTICA - CHASSIS
Telaio - Frame type:Traliccio in tubi di acciaio
Inclinazione canotto - Rake fork angle :28°
Sospensione anteriore - Front suspension :Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm
Sospensione posteriore - Rear suspension :Progressiva con monoammortizzatore Sachs
Freno anteriore - Front brakes :2 dischi da 320 mm con pinze Brembo
Freno posteriore - Rear brakes :Disco da 265 mm
Pneumatico anteriore - Tires Front :120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore - Tires Rear :240/45 ZR17
DIMENSIONI E PESO - DIMENTIONS AND WEIGHT
Altezza sella - Seat Height :770 mm
Interasse - Ground Clearance :1590 mm
Peso a vuoto - Dry Weight :210 Kg
INFO GENERALI - MAIN INFORMATION
Marca Moto - Brand :DUCATI
Modello - Model :STREETFIGHTER 848
Anno -Year :2012
Categoria - Category : Naked
MOTORE - ENGINE
Tipo di motore - Engine type :Bicilindrico a L, desmo, 4 tempi
Cilindrata -Displacement :849 cc
Alesaggio per corsa - Bore Stroke :94x61,2 mm
Compressione - Compression ratio :13,2:1
Valvole per cilindro - Valve :4
Alimentazione - Fuel System :Iniezione elettronica
Raffreddamento :A liquido
Avviamento - Starter :Elettrico
Potenza - Power :132 Cv (97Kw) a 10000 giri/m.
Copia massima - Torque :93,5 Nm a 9500 giri/m.
TRASMISSIONE - TRASMISSION
Cambio - Gearbox :6 rapporti
Frizione - Clutch :Multidisco in bagno d'olio
Trasmissione finale - Final drive :Catena
CICLISTICA - CHASSIS
Telaio - Frame type:Traliccio in tubi di acciaio ALS 450
Inclinazione canotto - Rake fork angle :24,5°
Sospensione anteriore - Front suspension :Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm di diametro
Sospensione posteriore - Rear suspension :Progressiva con mono Sachs
Freno anteriore - Front brakes :2 dischi da 320 mm con pinze Brembo
Freno posteriore - Rear brakes :Disco da 245 mm con pinza a 2 pistoncini
Pneumatico anteriore - Tires Front :120/70 ZR17
Pneumatico posteriore - Tires Rear :180/60 ZR17
DIMENSIONI E PESO - DIMENTIONS AND WEIGHT
Altezza sella - Seat Height :840 mm
Peso a vuoto - Dry Weight :169 Kg
Serbatoio - Fuel Tank Capacity:16.50 Lt