
http://www.moto.it/news/suzuki-gsx-r-1000-2012.html
Nel 2012 la Suzuki GSX-R 1000 riceve importanti migliorie tecniche che ne incrementano le prestazioni in pista e la sicurezza su strada. Ecco l'elenco delle principali novità:
- Pistoni più leggeri dell'11% grazie alla tecnologia mutuata dalla MotoGP
- Profilo dello scarico ottimizzato, silenziatore singolo e più compatto
- Suzuki Drive Mode Selector che comanda le 3 mappature riviste sul m.y. 2012
- Pinze freno anteriori Brembo
- Idraulica della forcella rivista
- Ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico
- Nuovi pneumatici
- Indicatore dei giri motore programmabile
Ecco come il nostro tester Francesco Paolillo giudicava la versione 2011 della prestante Gixxer:
"Una strizzata alla frizione, non più idraulica ma tornata ad un tradizionale cavo e non per questo meno valida o pesante, e snoccioliamo tutti e sei i rapporti. Il cambio è preciso e rapido, sia nell’utilizzo tranquillo che in quello adrenalinico. Il motore spinge tanto e soprattutto sempre. La progressione è costante, ed in questo aiuta la valvola allo scarico controllata dal sistema SET (Suzuki Exhaust Tuning). Regolare sin dai 1.500 giri, il quattro cilindri prende vigore al traguardo dei 4.000 per poi iniziare un crescendo che esplode letteralmente oltrepassati i 10.000 giri. Tra i 12.000 ed i 14.000 la risposta ai comandi del gas è semplicemente deflagrante e inebriante allo stesso tempo, ma sappiate che su strada è praticamente impossibile da gustare in quanto già in prima marcia a questi regimi siamo in odore di eccesso di velocità (quasi 170 i Km/h indicati a limitatore di prima!)."