Come al solito tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"
Queste gossippate nascondono sempre bugie e verità.
A me risulta che sia assolutamente vero il fatto che la Ducati 2012 sarà verosimilmente un superquadro bicilindrico 1.200cc desmodromico, che il motore girerà più in alto e che la potenza sarà incrementata di un 10% circa.
Strutturalmente utilizzare il motore come elemento stressato al quale collegare un telaio portante e il fulcro del forcellone - soluzione che sta chiaramente dando problemi alla versione MotoGp - può essere sicuramente uno spunto tecnicamente interessante, ma che forse in Ducati rivedranno.
Ritengo che la versione finale di telaio sarà in linea con.....le scelte che Valentino farà sui campi gara (se scegliesse il deltabox - per assurdo - dicendo che il motore portante fa ca@are non credo che a livello industriale verrebbe varata una moto "non bendetta" dal pilota più costosa del circus)
A livello di estetica i designer Ducati hanno fatto opere d'arte (916 e 1198 su tutte - avrei detto 848 ma sarei stato troppo di parte....), così come delle ciofeche inguardabili (vecchio multistrada, 999 e....non dico Diavel, ma lo penso....). Se lasciano lavorare il buon Gianandrea Fabbro (designer della 1098 - 848 - 1198) a mio parere qualcosa di buono può venire fuori, se lasciano via libera a Pierre Terblanche (papà dell'Hypermotard e della Diavel) temo dei "picchi" troppo estremi.
Il bozzetto mostrato è un pò RSV4, un pò nuova ZX10R ed un pò MV F3 con un richiamo all'attuale 1198. Dice tutto e niente.
Vedremo. Intanto Uccio ha detto che Vale finirebbe volentieri la sua carriera in SBK ieri alla presentazione del nuovo team di Moto2 di Iannone.......vedremo