Amico mio, era molto ironico con tanto di risata.
Vi conosco di persona e non penso che abbiate il tempo di trollare per Ducati.
A me l'iniziativa dell'offerta può anche piacere, ma è stata presentata come se fosse la pietra filosofale del motociclista, e secondo la mia modestissima opinione, non lo è assolutamente.
Se hai trovato una Km0 del 2012, non capisco quale politica commerciale porti ad avere una simile situazione, se non l'obbligo della casa ad immatricolare a forza entro la fine dei vari mesi, anziché alla fine dell'anno. Questo pagherebbe subito a discapito del lungo termine.. Non è che c'entra qualcosa la trattativa in corso per la cessione?
Oppure ho preso il palo e non hai un Km0..
Forse mi son sbagliato su questo argomento e ho avuto un impressione sbagliata. Se è così mi scuso, non voglio offendere nessuno. Ma è da un po di tempo che ci ricordate quanto Honda vi abbia infastidito su alcune politiche commerciali, o sui trattamenti personali, che però niente c'entrano con la reale situazione del mercato.
Il mercato sta premiando Ducati, per lo stesso discorso di Bmw. Quella fetta di mercato non sta subendo la crisi come le fasce inferiori. Altro che politiche!
Un altro aspetto è: non mi venite a dire che chi compra una Ducati non spende altri soldi sulle modifiche, perché non è vero una cippa!
Un piccolo esempio è il Paccio, che per mettere una borsa sul serbatoio, ha dovuto prendere la sua specifica con tanto di telaietto e tenersi sul groppone la precedente. (almeno ora sa dove mettere i documenti...)
Se vuole mettere un contamarce, deve fare attenzione a cosa compra, perché per via del loro marketing sugli accessori, ti minacciano se monti aftermarket.
Lo scarico idem, con la differenza che loro ti propongono parti a prezzi stellari!! E comunque i terminali li vai a cambiare anche su Ducati..
Passando per altri esempi, ci sono altri accessori per coprire i laterali del radiatore.. il monoposto in swarosky, il cupolino.. per non parlare delle frizioni, dei parafanghi in carbonio ecc ecc
Insomma, la personalizzazione va oltre le qualità tecniche di una moto.
Io alla fine se faccio il conto, tra averla presa usata e modifiche (a piene mani dal mercato usato), ho speso 8500.. e sono felice lo stesso. Se l'avessi presa nuova, probabilmente avrei fatto meno modifiche e

balle
Ciao Tommy