Sta radicalizzazione sui marchi la trovo onestamente un pò fine a se stessa...
Alcuni fatti:
- Honda non rinnova le sue "top di gamma" stradali da un pezzo, ma nemmeno quelle medie (addio Hornet). Non che le moto che ha in listino non siano valide, ma la concorrenza ha fatto passi avanti e loro no. Sembra che abbiano abbandonato il settore sport in generale.
- Honda sta chiaramente puntando su un altro mercato, quello delle moto economiche. Guarda al globale e non più all'europa e basta. Fa bene? Fa male? Ai posteri l'ardua sentenza!
- Honda ha tirato fuori un motore, il V4 1200 e ci ha fatto il VFR 1200 ed il CT. Nessuna delle due è un campione di vendite, non sarà proprio un caso, no?
- BMW ha rinnovato radicalmente l'immagine del marchio, sia a livello marketing, ma anche e sopratutto tirando fuori una vagonata di moto nuove, diverse e tecnologicamente all'avanguardia in pochi anni. E tutte "top di gamma". Questa estate sono salito sul GS di un amico, mentre mi sono affittato per una giornata la nine T. Magari scriverò una piccola recensione quando ho un pò di tempo, ma raga, ho iniziato a capire perchè il GS vende così tanto... Vi dico solo che, se non lo avete ancora fatto, provatelo.
- BMW ha inanellato una serie di cappelle con conseguenti richiami e disagi per i clienti. Male. 2 voti in meno. Ma non toglie che fa gran moto, costano tanto lo so, ma sono gran moto. Poi io forse non spenderei 18k € per rischiare di avere i pesci rossi nel cruscotto...
- Le altre jap iniziano a muoversi nel settore fun/sport: Kawa, Yamaha e persino Suzuki stanno proponendo moto nuove. Honda, come dicevo prima, invece no. E non c'è nemmeno nulla all'orizzonte (che io sappia).
Capisco che chi, come la maggior parte di noi, va in moto da tempo e per divertirsi, non trova più in Honda un marchio capace di offrire qualcosa di
nuovo. Insomma, 18k € per un CBR io non li tirerei fuori, piuttosto una S1000RR... il CB adesso ha un senso solo se si pensa che ce la si può portar via con 10k€, quindi ha senso come naked "economica" con un eccezionale rapporto qualità/prezzo. Ghess, non ti scaldare, il CB è una eccellente moto!
Il resto sono opinioni personali che ognuno ovviamente è liberissimo di esprimere e che mi diverto anche a leggere.
Un'ultima cosa: mi rode anche a me che le moto non abbiano più i fusibili. Che per metter mano ad un motore ci voglia il pc e non la chiave del 12. Ma purtroppo (o meno male) la direzione presa da tutti è quella.