Il Monster è IL Monster. Un monumento su due ruote. Ha sempre avuto sfegatati estimatori ed accesi detrattori. Come spesso accade per prodotti con uno spiccato carattere, il monster divide netto il pubblico tra chi lo ama e chi lo odia.
A me come tipologia di moto piace, una vera naked da strada, pensata per la strada e fatta per divertirsi su strada. Quando ho visto la nuova 1200 ho solo detto che, rispetto alla precedente, secondo me ha un pò perso la sua aria 'gnorante; troppe plastiche, carter, carterini e pezzettini vari. Ma è il prezzo per mettere un motore a liquido su una naked, credo. Ma d'altra parte l'offerta di moto 'gnoranti sta sparendo in generale, non è li che va il mercato.
Questo 821 mi pare un buon compromesso. Il motore è meno debordante esteticamente (e 112 hp sono oltre che sufficienti per togliersi soddisfazioni su strada) e la moto mi pare più equilibrata. Ha il forcellone normale, e allora? Pesa pure meno del monobraccio! Esteticamente il portatarga invece mi lascia un pò perplesso, mi pare che con ste moto a coda corta diventi una specie di appendice lunga lunga... Non davvero bello, ha molto più senso la soluzione della sorellona allora... no?
Il prezzo? Beh le ducati sono care. Più care della concorrenza, c'è poco da fare. Ma è un pò come lamentarsi che una BMW serie 1 costa di più di una Golf. In valore reale non penso che ci sia tutta sta differenza, ma nessuno urla allo scandalo per la differenza di prezzo. Perchè allora scandalizzarsi se una Ducati costa di più di una Yamaha? Ducati è Ducati e costa di più. Dovremmo forse pensare che chi compra una serie 1 è un fesso perchè poteva prendere una Golf che costa meno e che alla fine va uguale?!?! Tutti noi abbiamo fatto pace col concetto che nell'auto esistono marchi premium e marchi no. Anche nello stesso segmento: salite su una Seat Leon e su una Golf e ditemi dove sono gli eurini in più della Golf. Nel marchio, sono solo li. Per Ducati sta cosa non vale? Perchè gridare al furto!?!?
E' una Ducati e si paga anche il fatto che lo sia; amen, fateci pace...