Che i ducatisti fossero motociclisti un pò atipici l ho capito da una vita anche io ,questo fattore per alcuni aspetti ha fatto anche la fortuna di Ducati che ha un target di clienti molto legati al marchio che non è cosa da poco in questo periodo economicamente difficile per tutti

, ma la tendenza stà cambiando perchè anche il Ducatista più incallito ormai pretende la qualità e l affidabilità e sopratutto una moto piacevole da guidare tutti i giorni , ecco perchè credo che ducati per questa moto abbia scelto di gestire il suo motore nelle prime marce con una coppia più docile e quindi più facile da guidare per tutti ,come non credo che questa moto sia pensata anche nell ottica "femminile", dove le quote di mercato sono irrisorie

, io questa moto la vedo dedicata più al ducatista che stanco del suo monster 600-1100 cerca qualcosa di più gradevole alla vista e al polso destro senza esagerare , diciamo che per me è la fascia di mercato che copra con ottimi risultati da tempo la z 750 e similari anche se il prezzo è imparagonabile , un motociclista più esperto o che ha una fascia di età fra i 35-40 anni secondo me punta su prodotti totalmente diversi , tanto per rimanere in casa Ducati direi che si parla tranquillamente della Multistrada .
La ducati secondo me voleva un pò fare la Honda con questo modello di moto e la paragonerei proprio alla cb

, perchè si è cercato di fare una moto facile per tutti con una certa " affidabilità" ecc ecc , solo che dalle moto Honda ci si aspetta questo , ma da una ducati uno si aspetta quel pizzico di sportività in più , quindi sono più con quelli che criticano la scelta di ducati di "ammorbidire" questo motore e penso che il Pacciani che è un motociclista esperto ( mi perdoni se dico come la penso) si aspettasse una ducati più "cattiva" e che abbia fatto benissimo a modificare l erogazione della sua moto , ma giustamente sul web un pò per amore per il marchio da parte dei clienti ducati un pò perchè chi compra questa moto vuole una moto facile da usare sempre , troveremo ben poche critiche sulle scelte ducati che si è allineata alla tendenza attuali del mercato , per le critiche alla cb io la penso come cadl ........qui nessuno ha mai lesinato le critiche su questa moto di tutti i tipi , dai pochi cavalli alle rifiniture non impeccabili alla vernice che salta e cosa più grave per honda l affidabilità non ineccepibile come nel caso dello statore

.
Sinceramente se avessi una naked 1000 4 cilindri nipponica non la sostituirei mai con la 848 , se avessi un monster o una z 750 e sono un cliente di quella fascia di mercato allora potrei dire di aver fatto il salto di qualità

.