Il senso del topic, o perlomento il senso che io gli ho dato, è proprio quello del titolo. Alcune case premium sono davvero campioni di marketing, e BMW in particolare ha, ora più che mai, necessità di recuperare immagine dopo i disastri dell'RT e del GS.
Ho passato un'estate molto rilassata e con tanta carta stampata in mano (causa meteo indegno), le lettere di protesta contro BMW erano su tutti i giornali, mancava solo Famiglia Cristiana e poi ogni rivista aveva lettere di consumatori imbufaliti con BMW Motorrad Italia.
E nonostante interventi mirati, stavolta l'emorragia è grave (il problema RT è ancora irrisolto, e l'RT Full Optional è una moto da 25mila euro......). Quanto al nuovo GS, ho un compagno di passeggiate che per la sua (2013) ha già ricevuto 3 richiami......e che ad oggi non ha ancora risolto alcuni "problemini" (spegnimenti improvvisi in scalata e acqua nel cruscotto su tutti.....).
Io stesso domenica al confine Svizzero ho condiviso un caffè con un allegro 60enne su KTM Adventure 2014 il quale mi ha riferito di aver dato via dopo 6 mesi il nuovo GS per disperazione, un problema dietro l'altro e per due volte è rimasto a piedi (per carità, confido nella sfiga che non fa statistica, ma fa pensare). Ecco perchè appoggio la scelta del Fabione nazionale che ha puntato deciso sul caro vecchio affidabile aria/olio

Detto questo, oggi BMW ha bisogno di recuperare, e di farlo anche velocemente. Anche perchè i primi clienti a metterci due secondi a passare da un marchio ad un altro sono proprio quelli coi soldi..........
Quindi confermo: BMW campione del mondo di marketing, ora più che mai.