Ivano facciamo ordine: chiaro che se scambi il CB1000 per un 950 adventure il "cucco" sei tu, io partivo dal citato 990
Discorso GS, anch'io avevo trovato tanti usati, e anche a prezzi buoni. Con 10.000 euro c'erano GS di un paio d'anni in ottimo stato, il problema è che non ritiravano l'848 (o meglio, la ritiravano a Eurotax).
Quanto ai consumi, se vuoi una moto che faccia i 20 km/l vai sul Transalp, a Caponord ci arrivi anche facendola andare a petrolio puro

, affidabilità totale, consumi ridicoli.
Il problema è che il 700cc è "morto", se solo la carichi per fare i 130 in autostrada devi "lanciarla", e la ciclistica è davvero molto basica.
Se vuoi le prestazioni, al contrario, devi accettare maggiori consumi, non necessariamente i 10 km/l.
Perchè a me non dovrebbero interessare i consumi? (a parte il fatto che basta fare da Milano 40km per pagare la benzina 1,5 al litro...) Certo che mi interessano, il "bello" delle mappature sulla MTS è che se viaggi in modalità "Urban" ("solo" 100cv) su strade extraurbane in modalità "viaggio" (passeggero e borse con gas costante) arrivi senza problemi ai 20km/l, con il vantaggio che se vuoi fare "il pirla" puoi farlo propendendo per una mappa più aggressiva e consumando per quel tratto un pò di più.
Io sto viaggiando con una media di 18 km/l nelle mie uscite
A mio parere devi alimentare la scimmia cercando "nella terra di mezzo" tra la Transalp e il GS.
GS 800? Triumph? Crossrunner?