Bon, test ride fatto stamattina.
Che dire... ha superato le mie aspettative.
Avevo provato la MT-09 appena uscita ed era stata una completa delusione: sospensioni stile gondola, on-off fastidiosissimo... insomma non un granché.
Quindi la mia aspettativa era di trovare un mezzo più turistico, ma che ricalcasse più o meno il modello naked.
Sto per salire in sella e il conce mi dice che se vuole me la alza perché è regolabile, vedendo che sono alto 1,81. Io rispondo che preferisco lasciarla più bassa, e faccio bene. Infatti salendo appoggio i piedi giusto quel che basta.
Metto la prima e faccio il giro del cortile mentre attendo che arrivi il meccanico che mi farà da apri-pista: noto subito la posizione delle pedane che non è troppo avanti, dando un'impostazione più sportiva, posizionamento secondo me azzeccato perché rende più dinamica la guida.
Partiamo e sono in mappa standard.
Purtroppo il giro che è stato preparato non è dei più divertenti ed è pure corto. In ogni caso mi riprometto di mettere attenzione al maggior numero possibile di dettagli per avere un'impressione il più precisa possibile.
Sul rettilineo provo a cambiare mappa, passando dalla standard alla A (sportiva) alla B ( quella più dolce) e provando poi la reattività del motore: non una gran differenza tra una e l'altra. Rifaccio questa prova altre volte durante il test, e non mi pare che ci sia tutta questa diversità. Sì, nella mappa A tende a strappare un po' di più, e la mappa B è leggermente più "assonnata", ma alla fine stavo bene nella standard. Aggiungo inoltre che "spippolare" per cambiare la mappa era pure un po' fastidioso... insomma, il discorso delle mappe non mi pare poi questa gran genialata. Secondo me è meglio che il motociclista la mappa la "senta" nel polso.
In ogni caso il ride-by-wire lo hanno migliorato moltissimo e non ho più sentito quel fastidiosissimo on-off che avevo sperimentato con la MT-09. Il motore risponde bene alla decisione del pilota di agire sull'acceleratore, è sufficientemente fluido, bene. Non a livello dell'erogazione del tre cilindri Triumph che secondo me è sublime (sembra veramente di avere il cervello connesso al motore, non c'è ritardo e c'è il massimo controllo). Ma comunque molto buono.
Il motore già lo conoscevo, ed è certamente un bel motore. Tira sempre ad ogni marcia, bella ripresa, riprende fluidamente ai bassi regimi con marcia alta... insomma, è un tre cilindri e si sente. Ha una buona castagna, cosa che non guasta soprattutto quando devi sorpassare (cosa che mi è capitata di fare più volte ad andature allegre).
Il controllo di trazione è sempre stato inserito (su indicazione del conce). Su questo non sono riuscito ad avere un feeling, non posso onestamente dire se sia entrato o meno in funzione. L'unica cosa che posso dire è che quando ho cercato di spingere bene nelle curve, l'aderenza è stata costante nonostante l'asfalto un po' liscio e la temperatura affatto calda (inoltre ero il primo che la provava al mattino e quindi le gomme erano fredde).
Mi sarei aspettato maggiore protezione dall'aria, ma lo spoiler di serie fa proprio il minimo indispensabile (probabilmente ce n'è uno anche più grande e turistico, mi pare di aver capito così).
La cosa che mi è piaciuta molto è l'avantreno e la posizione ciclistica in sella. Normalmente con le moto a "manubrio alto" ci litigo perché hanno la tendenza a darmi un feeling di anteriore troppo leggero. Invece questa non me l'ha dato affatto. Certo non siamo ai livelli dell'anteriore della Multi (a cui darei un 10), ma questa è da almeno 8. E' anche vero che non ho potuto strapazzarla un po' di più, ma faccio riferimento a precedenti esperienze nelle quali anche la rotonda fatta ad una certa velocità dava già la sensazione di anteriore leggero.
Questa invece mi è parsa molto, molto buona. La posizione delle pedane e il manubrio scelto aiutano nel controllo, direi che la triangolazione è ottima. Le sospensioni sono buone (e non a gondola) ed anche quelle hanno fatto il loro dovere fornendo un buon feeling sia davanti che dietro.
Non è ovviamente agile come la sorella naked, ma è molto leggera da portare e ti segue bene. Non direi proprio che è una tourer, direi che è impostata in modo più sportivo e con cui ci puoi fare un po' di tutto (una crossover, per intenderci). In sostanza mi è proprio piaciuto guidarla: piacevole, reattiva, leggera, in controllo.
Da fermo ho fatto manovra "in retro" e ho apprezzato la leggerezza, nonostante l'altezza.
Estetica: sì, sarà importante, ma è da tempo io non valuto più di tanto questo aspetto perché è molto soggettivo. Quindi, personalmente non mi fa impazzire, direi che è sufficiente.
In conclusione: l'ho apprezzata molto guidandola e secondo me la Yamaha ha fatto un bel prodotto, un buon rapporto qualità prezzo.
Se la comprerei? Per ora non ho intenzione di comprare nulla. E in ogni caso se dovessi scegliere una sport-tourer / tourer prima mi farei altre prove con altre concorrenti prima di prendere una decisione definitiva. Di sicuro questa non la disdegnerei.
PS: Giak, la compri o no?