" ciriola ktm per me non è la moto adatta ... per me .
i 200 kg che dici te bisogna vederli come sono stati piazzati sulla ktm ...chi ci dice che appena la metti giù dopo la seconda curva ti fanno male le braccia?
ovviamente è un parere non una conferma perchè non l'ho provata"
Ti assicuro che i 200kg della ktm, anche se non l'ho ancora provata, son messi bene... Tutte le ktm che ho avuto sono la versione "con pepe" delle Honda. Mi spiego: le KTM oggi, secondo me, sono quello che avrei amato diventasse Honda. Moto dall'equilibrio invidiabile, SPORTIVE, leggere e divertenti. Ma sempre senza perdere l'equilibrio generale. L'esempio migliore secondo me è la SMT ed immagino che anche la "grande" abbia seguito la stessa filosofia.
Quando ho provato la Crosstourer la sensazione che ho avuto è molto simile a quella di Tommy: gran motore ma su un telaio molto, troppo per me, turistico. Sospensioni, come quasi sempre in casa jappo, con tanta molla e poca iraulica, traduzione: durette sulle piccole sconnessioni ma affondano un casino quando si frena davvero. Poi c'è il peso che, come sempre in casa Honda si percepisce poco, se non con una inerzia generale che, miracoli a parte, non è eliminabile; 240kg son sempre li e quando si muove la moto si sentono, sia in frenata che nei piff-paff che nelle curve strette. Nei curvoni è un treno sui binari, ma quando il gioco si fa "stretto" l'inerzia e le sospensioni non giocano a favore... Il motore resta il pezzo migliore, senza dubbio, e tira fuori dalle curve sempre con decisione. Anche se, per quel che ho visto io, se si da di gas decisi in uscita la moto si accuccia assai sul retrotreno tendendo ad allargare la traiettoria.
L'elettronica aiuta, anche se per me quella ducati o Aprilia sono un gradino sopra per come intervengono.
Una VERA moto da viaggio, per fare tanti km in comodità ad andature turistiche. Quando si spinge un pò i limiti si sentono. Insomma, come ha scritto già il buon Tommy, una moto per ex GSsisti...
L'affezione per il marchio poi non si discute! Honda è sempre Honda, fa moto che durano e che macinano km in scioltezza. Gess, dipende da cosa cerchi, se vuoi una moto da "viaggio" secondo me è

. Se cerchi una moto da viaggio che, quando vede 2 curvette sa anche divertire, secondo me sul mercato c'è di meglio. Vero è che 12k non son tanti per quello che da, ma restano sempre dodicimila eurozzi che, in assoluto, non sono bruscolini!
