Ieri sono riuscito a prendere un giorno tutto per me e ne ho approfittato per andare alla FIERA DI ROMA.
Il mio obiettivo era quello di provare l'HONDA NC700X con il cambio DCT ma per motivi sconosciuti a noi mortali era presente solamente la versione col cambio normale.
Impressioni: devo dire che a vista mi ha favorevolmente impressionato, molto più di quanto non sia accaduto vedendola in foto o nei video. Non è così piccola come me la immaginavo. Vero! Non sono un gigante ma a vista dà veramente l'idea della consistenza...sembra una moto vera :woot: :D.
In esposizione c'era quella con diversi accessori, ovviamente non di serie, che rendono la moto molto più appagante dal punto di vista semplicemente visivo: cavalletto centrale, parabrezza più alto, para carter laterali, fendinebbia (molto belli a mia avviso) borse laterali e bauletto. Inutile dire che i prezzi di tutto ciò sono "esagerati" : ora non ricordo bene i prezzi ma viaggiamo intorno ai 1000 euro per il set completo di bauletto borse, quasi 300 per i fendinebbia e paracarter (credo), 138 per il parabrezza, 177 per cavalletto centrale (?). Insomma secondo me un poco esagerato però c'è da dire che basta attendere un poco e il mercato dell'after market farà il suo dovere e secondo me a prezzi più contenuti. Il mio conce di fiducia (di Velletri) che era presente alla Fiera mi ha onestamente detto che spendere tutti quei soldi per il set valige è un'esagerazione quando la Givi ha già approntato il set per la moto a prezzi notevolmente più bassi. In ogni caso, anche la versione nuda e cruda, quella provata, devo dire che fa l sua figura. La posizione di guida è ottima, non stanca affatto considerato che si sta praticamente dritti senza caricare sulle braccia e sui polsi.
Praticamente sono stato il primo a provarla. Dalla fiera siamo arrivati sino a Parco Leonardo per un giro di circa un quarto d'ora dove però, a dir la verità, non ho potuto "sbilanciarmi" nel provare la moto come volevo. Diciamo che le sensazioni trasmesse dalla moto sono quelle caratteristiche di un Honda: feeling immediato, maneggevolezza e piacere di guida indiscutibile. Molto fluida nei movimenti, ritengo sia proprio la classica moto di tutti i giorni considerato inoltre la capacità di carico ben superiore anche a diversi scooter attuali (compreso l'Integra che ho pure provato per il cambio, sia alla fiera che il pomeriggio a Velletri dal concessionario). Insomma...
mi è piaciuta anche se all'inizio, devo dire la verità, mi sembrava di stare fermo. Abituato alla CB, la differenza si sente eccome :woot: . Questo è un pò il mio cruccio considerato che la potenza, usata con intelligenza, io la vedo come "sicurezza" (nei sorpassi soprattutto dove con la mia è sufficiente aprire appena un pò il gas per uscirne senza problemi). Con questo bicilindrico sono consapevole del fatto che certi sorpassi richiederebbero sicuramente uno "scalare" di marcia" garantito. In ogni caso le impressioni sono state ottime anche per la versione con cambio manuale che forse, vista ormai la mia abitudine mi ha soddisfatto molto di più del cambio sequenziale (provato alla Fiera con l'Integra). Leggermente meglio la prova nel pomeriggio a velletri dove il concessionario mi ha dato l'Integra dicendomi che ci potevo arrivare dove mi pareva. Lì ho provato per bene il cambio e devo dire che non è malaccio soprattutto nella modalità S(port) e Manuale più che nella D(rive). In quest'ultima modalità il mezzo va proprio a passeggio e la cambiata anticipa ogni sensazione del guidatore che vede salire le marce facendo quasi pensare: "...eccheccavolo già sto in 4^ e 5^ ? :lol:
Se i consumi fossero confermati beh...c'è poco da dire...: è il mezzo per chi fa un uso quotidiano dellla moto che garantisce versatilità in tutto.
......Mah per ora rimango col CB e vediamo come procede sta crisi economica.
Ho aggiunto il post solo per rendervi partecipi della prova
