allora amici calcolate che il mio cb rimane con me

.... allora moto provata per 45 minuti nelle zone mie di battaglia.
TEST RIDE con africatwin abs e ct
ore 10:30 arrivo dal conce...compilo le carte e i documenti.. ero solo...li pronta che mi aspettava una bella ed elegante CRF1000 white tricolore con quei cerchi forche e manubrio oro pronti a portarmi in giro.
all'improvviso si apre la porta ed entra una tipa...si avvicina...ed era la stefy "una tipa con gs 1200 una mia amica che ha girato mezza europa da sola col suo gs".
"ciao ste che ci fai qui...mica vuoi convertiti ?"
"felì lo sai che io non sono integralista , io la voglio versione base perché ci vuol il manico, ho un'ora libera da lavoro tu già hai provato?"
"ma dai che scherzo e dai faremo coppia un giorno con ste moto, facciam così prova prima tu se devi anda a lavoro io vado dopo di te"
stefy abbassa la sella ad 850mm lei è alta 1,75 , gli vengono spiegati il ct e l'abs e i vari cazzi della strumentazione , mette in moto e rientra dopo 30 minuti. per lei l'ha trovata un pò dura di setting ciclistico e sella dura però allo stesso tempo ha esclamato "ma caxxo sembra un 4 cilindri e ha una ciclista da sportiva la butto di qua e di là con una semplicità assoluta senza stancarmi ,maneggevolezza e divertimento puro.mi piace un sacco"
io salgo e prendo subito la tangenziale, subito apprezzo la comodità la seduta e la postura ,arrivo in quinta a quasi 160 senza rendermene conto e non avevo la pressione del vento sul casco, ecco quel mezzo cupoletto non disturba ne la visuale al di sopra di esso e ne il collo del pilota e provo ad abbassarmi per traguardare attraverso il cupolino ed è bastato giusto 15 cm per mettere la testa sotto il cupolino, giusto per capire quanto basso era rispetto al busto del pilota.... beh posso dire che come protezione aereodinamica è perfetta.
arrivano le gallerie.... "beh proviamo un pò sti fari a led" .... faccio due lamp lamp ad un paio di automobilisti rincoglioniti e questi si catapultano subito nell'altra corsia.
fari potenti specialmente l'abbagliante.
motore....non aspettatevi un motore hyperpotente o spremuto per bene per dar cavalli a non finire....ha solo 95 cv molto sufficenti per soddisfare il pilota ma non da farlo entusiasmare ... lato a favore invece è la coppia da 98n/m ad 8.000 giri e la progressività ed il tiro nel salire di giri. niente strattonamenti oppure effetti strani on-off e cavolate varie, comprese le vibrazioni (ha una barra di ottone all'interno dei manubrio e risers antivibranti) e neanche sulle pedane si avvertono vibrazini, sono inesistenti . la testata ospita 8 valvole e ben 4 candele e l'albero motore ha manovelle a 270° tipici di un V . i consumi dichiarati son 21km/l . la frizione è antisaltellamento con comando a cavo. la rapportatura l'ho trovata perfetta. il cambio è perfetto innesti precisi e morbidi anche senza "burro"
bene bene entro in costiera....prima curva seconda terza quarta curva...scende in piega da sola e sembra come non finisse mai .. mi ha dato l'impressione di piegare tanto...curva dopo curva mi sento sempre più sicuro..il ritmo non è alto ...la lascio sfilar via senza problemi come la cb . non ho mai toccato il freno anteriore. si è comportata benissimo.
prova freni....il posteriore ti fa fare dei bei segni neri a terra

... anteriore un po spugnosetto nella prima pressione poi premi di più e si sentono i 220 mm di escursione della forca chiudersi nel fodero. ho provato sia con abs inserito che senza. il sistema abs non include la frenata combinata ma dispone di due canali ovvero due impianti cioè uno anteriore ed uno post. separati e non comunicanti. davanti ha due bei dischi da 310 flottanti con pinze radiali e pompa assiale "ci starebbe bene una bella radiale del cb"
sistema tc .... regolabile su tre livelli e disattivabile ... viene indicato nella strumentazione da tre tacche e da una spia gialla quando viene disattivato. per selezionare i tre livelli e disinserire il tc si usa un tasto posto sul blocchetto del manubrio lato frizione. terza tacca sta ad indicare il livello massimo di controllo che è troppo invasivo se si usano marcie basse...l'ho messo ad una tacca ed è perfetto. senza tc invece ci si diverte tanto e si riesce tranquillamente a far qualche sgommatina in accellerazione.
strumentazione....sta li bella ferma e visibile ...la devi solo guardare senza toccarla...per usarla basta premere i pulsanti posti sul blocchetto al manubrio lato sx. come info da : tachimetro, contagiri, contamarcie, orologio, temperatura esterna, durata del viaggio , media consumo carburante, consumo istantaneo carburante,parziale tot km parziale A e B e più le eventuali spie olio acqua abs tc hiss. quando si spegne il quadro esce il logo CRF in grande.
nel globale è una moto semplice "per me"non troppo estrema, facile e gestibile anche senza sistemi di controllo attivi e consiglio di prenderla con abs e ct. non l'ho portata spinta al massimo delle capacità ovvio ma penso che se si spinge oltre il dovuto qualche piccolo accorgimento sulle stile di guida ci vuole . reputo inutili sospensioni estreme quelle di serie mi hanno dato l'impressione che lavorino bene assorbono e leggono bene le asperità della strada.
la versione base la si riconosce subito per l'assenza dei paramani e delle frecce led dove al loro posto si trovano le classiche a lampada con un nuovo design.
accessori honda....vendono un kit travel al prezzo di 2.500 dove se comprato per intero in blocco si risparmiano 500 euro rispetto al totale dei singolo accessori se comprati singolarmente.
il kit comprende : cupolino alto, manopole riscaldate, presa usb , barre laterali, faretti, cavalletto centrale, due valigie e bauletto.
pensate che solo la presa usb costa 110 euro e le manopole 250....lo trovo assurdo.
non parlo della dct dico solo che ha ancora altre cosette tipo l'utilizzo di tre mappe in modalità S cioè s1/s2/s3...freno di stazionamento su 4 livelli "serve quando bisogna partire da fermi su una salita ripida" e funzione G per il fuoristrada dove vengono esclusi i sensori di inclinazione e pendenza.
sono molto interessato all'acquisto ma ho da valutare bene due cose....un anticipo in euro in contanti "che non posso tirar fuori causa inizi lavori di ristrutturazione a casa che iniziano il mese prossimo. ...e una fottutissima polizza assicurativa "
non escludo anche la possibilità di trovarne qualcuna usata fra qualche anno