Intendo che se si valutasse la moto a prescindere dalla cilindrata e si mettesse a confronto con le rivali, la Street R in un voto complessivo prenderebbe per me un 9,5. Mentre alla Speed non darei più di 8. La Speed R un 8,5 per le sospensioni e freni di qualità (ABS a parte per chi spinge serio).
Le ragioni sono che la Street ha dalla sua parte:
1 un motore per la categoria che è una vera furia e pur essendo un 3 cilindri ha un allungo buono
2 un peso piuma notevole
3 una ciclistica affilata (agevolata anche dal peso) che ti permette ti tenere ritmi che imbarazzano moto più blasonate.
La Speed ha:
1 un motore con allungo zero, si più coppioso, ma è troppo una via di mezzo.
Sotto non eccelle come un bicilindrico e sopra non allunga come un 4 cilindri. A questo punto gli preferisco il motore del CB con la sua curva piatta che però se ho bisogno di fare un allungo per evitare un cambio marcia in più e quindi una scalata in più, mi permette di tenere la marcia senza murare di schianto.
2 pesa tanto quanto la Cb ed è tutto dire
3 la ciclistica non è male, ma non è assolutamente paragonabile alla Street R!
Non scherziamo, la Street R ha il telaio della Daytona!
Quindi per me il risultato è che la Speed è si un ottima moto, ma la Street per il suo segmento lo è molto di più.
Ovvio che se uno sceglie di passare ad una configurazione "leggera", preferisce la Street.
Poi è vero che queste moto non sono da pista, ma qualche pistata più o meno tutti la facciamo o la vorremmo fare no?
Beh in pista non ce n'è...
Piccolo quiz:
Secondo voi chi è meglio in pista?
A Street R
B Speed R
Premio? Non si vince un caxxo
