di roby il venerdì 14 settembre 2012, 21:51
Non conosco i problemi specifici della mts, ma in generale ohlins fa molta produzione in Cina con conseguente decadimento di qualità, canne ondulate, che si piegano, vanno in cina per risparmiare sui costi e rivendono agli stessi prezzi, doppio guadagno!
La loro fortuna è che hanno un grande reparto racing che lavora bene e coprono tutte le gare, ma la produzione di serie attuale è tutt'altra cosa.
Nello specifico le sospensioni "attive" di Ducati e BMW hanno un concetto di base errato, esse regolano solo la molla, e non l'idraulica, per cui se la regolazione fosse fatta esclusivamente per un aumento di carico sarebbe corretto, ma quando si cerca un assetto più sportivo indurendo solo il precarico si ottiene anche una minor frenatura idraulica sia in estensione che in compressione, in parole povere ed esagerando il concetto si "rimbalza".
Questo secondo me è quello che non va, infatti sembra che si stia lavorando su progetti che regolino anche l'idraulica.