Oh raga, ma davvero pensate che ci sia una correlazione diretta tra quanto pagate un mezzo e la sua affidabilità?
Senza voler offendere nessuno ma... APRITE GLI OCCHI! Adesso perchè una moto si chiama GS, fa la pubblicità col tipo "vissuto" col giubbotto di pelle che "ne ha fatti lui di km..." e costa 20k € dev'essere priva di difetti?!?
Oh, wake up!
Oggi il mercato chiede mezzi nuovi, sempre più tecnologici, con sempre più elettronica, gadget etc... Con ritmi di rinnovo di gamma elevati e la crisi che morde le caviglie davvero pensate che "siccome si chiama BMW" allora pure loro non fanno minchiate? LE fanno loro, le fanno in Ducati, in Aprlia e si, anche in Honda...
Se devo essere onesto forse in Giappone, più che in Europa, il fattore affidabilità è più importante; infatti vista la crisi vedete che i Jap son rimasti tecnologicamente gravemente arretrati rispetto alle Europee... No money, no gadget dicono i Jap. No money, more gadget dicono le Europee, ma a discapito di collaudi ed affidabilità. L'epoca delle BMW inarrestabili viene da rimembranze del vero vecchio GS, delle K100 da 200k km etc...
Ero quest'anno a Creta e mi sono trovato a riflettere in un parcheggio terroso alla fine di una strada sterrata di 15 km per arrivare in una spiaggia. Stavano partendo in 2 moto, una vecchia XT 600 anni 90 con su un Cretese con figliola dietro, zainetto e via, ed un'altra coppia di Italiani sull'ultimo GS con valige, bauletto & Co. I primi son partiti, una scalciata all'avviamento a pedale, gira la moto in un fazzoletto, sale la filgiola e via. I 2 sul GS han penato 5 minuti per tirare su la moto che avevano "incautamente" parcheggiato un pò in pendenza (alla fine impietosito gli ho dato una mano...), lui era alto meno di me e sfiorava per terra, son partiti tra mille cautele su sta montagna di ferro e plastica, con mille spie lampeggianti (ASR, ABS, etc...) .
Mi sono chiesto chi tra i due motard si stesse davvero godendo la moto di più...
Forse oggi abbiamo perso il succo delle cose. Richiamano la BMW perchè le sospensioni intelligenti si spaccano... SOSPENSIONI INTELLIGENTI?!?! MA un paio di buone (ma buone davvero) non fanno un lavoro altrettanto egregio?!! Siamo gadget victims. Questa è la realtà. Le lucine ci piacciono, oggi se una moto non ha il controllo di trazione, anche se ha 120-130 hp, gridiamo allo scandalo... Controllo impennata, trazione, abs, giroscopi, sensori,...
E poi ci lamentiamo se ci sono i richiami per difetti nel primo anno-anno e mezzo di produzione di una moto. Ovvio che ci sono. E se costa 20k € vuol dire che è piena di "roba" e quindi sarà ancora più lungo il periodo di "prova su clienti"...
Uno scooter da 1500€ avrà immensamente meno possibilità di avere difetti di concezione che una astronave da 20000 €.
