di RB74 il martedì 14 dicembre 2010, 14:24
Salve a tutti.
Anch'io domenica scorsa sono andato al concessionario Triumph (a Brescia) e ho provato la Speed 1050.
Vi do le mie PERSONALI impressioni:
-esteticamente è accattivante, trovo che la revisione della forma dei fari la renda più aggressiva e sportiva; la versione da me provata era nera con il cupolino (una sorta di mezza luna), senza ABS;
-l'assemblaggio l'ho trovato eccellente: nessuna plastica o pezzo ballerino, tutto perfetto, qualità veramente alta;
-"a cavallo" (da fermo) ne ho apprezzato immediatamente la compattezza e sopratutto la leggerezza;
-ho poi avviato la bestiola e devo dire che mi ha stupito in positivo la regolarità dell'erogazione, molto lineare e soprattutto molto potente;
-leggerissima anche tra le curve, una vera lama incandescente infilzata nell'asfalto: ottime le sospensioni, rigide e sportive. Anche il telaio si è fatto immediatamente sentire, anche se in 20 minuti non è che puoi fare chissachè …. c’è proprio da “affinare l’orecchio da motociclista” sulle impressioni e percezioni che ti arrivano dal mezzo e paragonarle a quelle che altre moto ti hanno dato … comunque, anche senza tirare la moto al limite, gli aspetti sportivi della Speed sono immediatamente disponibili ed evidenti, su questo (per quanto mi riguarda) non c’è alcun dubbio;
-in movimento, la posizione è abbastanza comoda, ma comunque più sportiva rispetto ad altre naked; il tipo della concessionaria (che è anche un test driver) ha infatti immediatamente puntualizzato che la nuova speed è una “sportiva” – come dargli torto?;
-infatti, dopo un po’, ho cominciato a sentire la pressione ed il peso più spostato in avanti (mani-polsi);
-del resto ciò si rende necessario per tenere sempre in mano “le briglie” di questo cavallo da corsa: a un certo punto, infatti, mi sono trovato su un bel rettilineo sgombro da auto, pedoni e quant’altro, ero in terza a 50 circa e ho aperto…. quasi rimanevo lì dov’ero con la moto che se ne andava avanti da sola!!!! Ci ho quindi riprovato poco più tardi, stavolta con gambe belle strette al serbatoio, braccia pronte e…. un missile! Il 1050 c’è e si fa sentire pienamente, per non parlare dei tre cilindri.
-Ho fatto poi un’altra prova: mi sono portato intorno ai 50 all’ora e ho messo in sesta: da lì ho aperto per vedere come si comportava il motore con una marcia alta a una velocità diciamo bassa, e ho trovato che il motore ha borbottato leggermente e non ha dato di coppia (come invece, mi sembra che tutti siano d’accordo su questo, fa il CB1000R).
-La moto ha la tendenza a farsi utilizzare con marce basse, sebbene rimanendo in terza hai spazio di utilizzo ampio a varie andature -- ma per sentire in terza quanto la vorresti sentire anche in quinta/sesta, devi proprio andare su di velocità.
-La frenata è potentissima: il tipo della concessionaria mi ha avvertito di questo giusto prima di partire … e aveva veramente ragione! Basta un centimetro sulla leva per sentire il freno pinzare di brutto. Ho modulato molto utilizzando quello posteriore, cosa che mi viene naturale (personalmente) su qualsiasi altra moto, e quindi il mio giudizio sui freni è da 10 di sicuro: una sicurezza!;
-tornando alle sospensioni, veramente rigide, ho preso un qualche tipo di asperità e ho sentito la botta forte.
In sostanza concordo con quanto detto in precedenza: una moto votata molto alla sportività. Se uno in una naked cerca anche un mezzo per andare in pista e tirare al limite, secondo me questa moto è veramente adatta alle sue esigenze.
Se invece, come me, si cerca una moto potente, con tanta coppia sempre disponibile, più versatile, più comoda e più domabile, e soprattutto se si cerca una moto da gestire con giri bassi e marce alte per poi salire all’occorrenza in fasce di divertimento più in su, allora credo che su questo non vi siano paragoni …. con il CB, intendo.
Ciao a tutti! – RB74