Ciao,
io la SF non l'ho provata quindi non mi esprimo...
Ho provato sia la Tuono che la 1090 (non la 1078...) e devo dire che mi sono piaciute entrambe, anche se la Brutale secondo me è un pò più equilibrata... Due motori da

, telai e dotazioni top, insomma due moto con i controcosiddetti!
Se hai un amico in un conce MV non avrei dubbi a riguardo! Oltretutto una volta sceso, effettivamente la MV è un gradino sopra come estetica (almeno per me) rispetto alla Tuono che dice la sua solo per il codone, il cupolino in effetti non è da "colpo di fulmine"...
Effettivamente della Ducati si leggono pareri contrastanti, bisognerebbe provarla per capire.
Comunque vale sempre un principio per me intoccabile: le moto per prenderle vanno provate!
A me la Brutale mi ha dato più confidenza, l'ho sentita più facile (per quanto possa essere facile una moto da 150hp...) ed immediata di impostazione, con la Tuono non mi ci sono trovato molto, ma siamo sempre ad impressioni personali che lasciano il tempo che trovano.
Comunque prova anche la 1090, magari trovi qualche occasione a prezzi ragionevoli, è un modello più recente e sinceramente non l'ho trovata così "addomesticata"...
In finale sono 3 signore moto, comunque come caschi non caschi male!
Buona scelta!