Come vi ho scritto la tappatura aprilia è solo di centralina. Si collega, 10 min di lavoro, e la moto esce full power (oppure si mette direttamente la mappa Akra se uno monta il terminale); confermo anche che il conce me lo faceva
aggratisse.... La sola rottura di scatole è che sul cruscotto quando la accendi esce la scritta "Race" (ma se metti mappa e terminale akra non esce manco la scritta...

); in francia se ti ferma la pula è un pò una menata, in Italia uno se ne frega... (non come la mia Honda che aveva centralina, cornetti di aspirazione, chiavi, blocchetti serratura da cambiare, mortacci loro).
In teoria (ma solo in quella...) per stapparti la moto il conce deve vedere una licenza FFM per andarci in pista ma, visto che tutto il mondo è paese...
Beh comunque il margine c'è, eccome. La mia considerazione era: ma che cavolo di margine hanno i costruttori sulle moto!?!? Adesso, vero che Aprilia venderà a meno le moto in Francia come promozione (e comunque vi assicuro che ne vendono, ho visto più Shiver qui che in Italia!) ma non penso proprio che le vendano rimettendoci i soldi. Oltretutto i conce hanno anche margine per farti un pò di sconto (roba di qualche centinaia di euro, non molto ma in Francia sconti dai concessionari se ne ottengono pochi in generale...).
Quindi, quando il listino italiano riporta una differenza di 3390€ su una moto da 18390€, vuol dire quasi il 20% in meno: una ENORMITA'!!! Insomma si paga una RSV Factory al prezzo di una standard...
Una Factory a 19k € non è male come prezzo, confrontato con le varie Panigale, R1000 R & Co.
Comunque ribadisco: LADRI!!!