Uh... Davanti a questa nuova Vespa, sinceramente la sola cosa che mi viene in mente è
Perchè?
Primo lo trovo solo un esercizio di stile, design per design, cosa che onestamente ODIO.
Dietro non c'è nessun concetto nuovo, niente di diverso dall'ennesimo scooter, anzi qualcosa in meno...
Poi non ha NULLA del vero "spirito" Vespa (a parte fargli il verso esteticamente). Come scriveva qualcuno, la vespa era un oggetto semplice, affidabile, idistruttibile, nel concetto di "pratico" di 50 anni fa. Oggi credo che il concetto di pratico sia un pò cambiato, nessuno si mette più a pulire carburatori, a far partire uno scooter a calci, ne tantomeno ama la puzza della miscela e le fumate azzurrognole... (a parte i nostalgici, che possono prendersi una vera vecchia vespa e godere come me che ho una lambretta li150 del 1953). Oggi io penso che pratico vuol dire poca manutenzione, un bel vano sottosella dove mettere la spesa di 2 settimane (o minimo un casco integrale), riparo dal vento e dall'acqua e prestazioni e ciclistica da terzo millennio.
Adesso chiudete gli occhi, visualizzate la "vespa" 946 e ditemi dove sono...
Per questo lo trovo un mero esercizio di stile che fa il verso alla mitica Vespa 125 del 1953, ma solo il verso, perdendone tutto lo spirito e l'anima.
Insomma: