Io sono il primo a dire che non lo faranno mai.
Ma sono convinto che l'abbassamento d listino allargherebbe il target. Io mai avrei comprato Ducati se non al prezzo che sono riuscito a spuntare (assolutamente in linea con quello di una Jap), e ritengo che molta gente farebbe lo stesso (con BMW, con Ducati e anche con KTM).
Anche Pacciani penso alla fine si sia convinto grazie al prezzo che il concessionario gli ha fatto.
E la moda centra fino ad un certo punto, non penso che sia moda. Forse per alcuni status symbol più che moda, tipo gli avvocati di Milano.....
L'I-phone è moda. BMW è status symbol. Ducati e KTM non le ritengo nè moda, nè status symbol, almeno non del tutto (Diavel a parte).
Ripeto, bisogna capire se oggi convenga più massificare o spremere la nicchia. E sono totalmente convinto che con listini più flessibili molti passerebbero a queste marche tagliando fuori chi per necessità economiche globali ha smesso di immettere moto realmente nuove (e innovative) sul mercato.
La realtà è che oggi avere una moto qualsiasi (anche un CBF500) è un costo tale che il solo mercato che funzionerà nel 2012 sarà quello dell'usato. Fatto che ritengo bloccherà le marche giapponesi (o quasi) nelle vendite del nuovo, che premierà marche come Harley e che farà variare i listini anche di BMW, Ducati e KTM.
E che permetterà ai concessionari Kymco di sfondare il mercato scooter (anche a discapito di Piaggio).