visto che ho provato tale motoretta sono pronto per esternare le mie considerazioni.
Per chi passasse in Alto Adige c'è la possibilità di noleggiare o provare come TEST BMW ad un prezzo leggermente inferiore del noleggio per 3ore o mezza giornata o tutta la giornata tutta la nuova gamma delle BMW. /www.vill.it (Landhotel Anna Silandro)
Tali motociclette per un'iniziativa promozionale legata alla casa madre arrivano ogni anno nuove di pacca, nuova versione, full direttamente dalla filiale di Monaco difatti sono tutte targate tedesche e quando percorrono 10.000km vengono rispedite in Germania e sostituite con altre nuove. (qualche caxxo di tedesco mi ha accostato pensando che fossimo tutti campioni del mondo ma gli ho subito ricordato che io sono italico..)
Siccome ero da qualche tempo in loco, mi sono messo d'accordo con degli amici che da San Remo sono saliti in moto e abbiamo fatto un giro insieme. Per evidenziare i miglioramenti rispetto al modello vecchio un caro amico aveva un GS 1200 2008 e più volte ci siamo scambiati le moto anche se devo dire che non era proprio l'ultima versione aria olio che ho (la mia ha il motore bialbero più potente, ha ABS, controllo di trazione, frenata combinata mentre la sua nulla e già frenare era una rottura di palle..)
L'unica pecca è stata che il tempo era piovoso io potevo anche rimandare ma non c'erano più loro quindi mi sono tappato il naso e ho votato DC.. no ho fatto il giro insieme.
Il percorso ha previsto la discesa da Silandro fino a Merano, il Passo Giovo sotto una pioggia infernale tipo Fantozzi sul colle del Diavolo con nebbia e acqua a go go, arrivo a Vipiteno per pranzo luculliano, poi Passo Pennes andata e ritorno, poi ancora Giovo, passo Resia e ritorno all'Hotel.
CONSIDERAZIONI:
Aspetto e prima di mettere la moto in moto..
Salito sulla moto si percepisce subito che è molto più piccola, più corta, il manubrio è più vicino e mi sembra anche più stretto e ti dici subito che semmai un giorno facessi una vincita ti accatteresti la ADV. La sella è più raccolta e non avvolge i fianchetti del serbatoio quindi anche i nani possono toccare meglio o bene.
I comandi sono veramente tantissimi, il cruscotto ha molte informazioni non manca nulla per nessun tipo di motociclista.
Gli accoppiamenti sono fatti bene anche se quasi sembra che le plastiche che sono dappertutto rendano la moto povera, il cupolino a mio parere è troppo cervellotico tra archetto, deflettori e varie plastiche non mi entusiasma per niente preferisco il mio in STILE ADV.
Le "basette" a me hanno sempre fatto cagare e rimango della mia idea piuttosto una bella ADV..
Pronti, partenzia via..
Saluto la signora dell'albergo che mi sembra una vera motociclista o appassionata, si mostra gentilissima nel dirmi che se ci fosse brutto tempo posso anche fermarmi e rifare il giro, mi presta una bella tuta anti acqua e le spiego il percorso che ho in mente che viene ascoltato con passione e anche con ammirazione visto il tempo da lupi che si prospetta e che mi fa apparire come il vero motociclista duro e puro che non ha

Poi carico su la mia Federica (volevate mica che per una prova così non me la portassi dietro anzi è carica a palla e vuole a tutti i costi fare il giro anche se fosse con nevicata e destinazione Inferno..) e accendo finalmente il motore.
A mio parere sembra proprio diverso dal vecchio bialbero ha zero vibrazioni, ha lo stacco della frizione più morbido e in BMW hanno fatto il miracolo di renderlo perfetto.. cioè parto e in qualsiasi momento mai un'incertezza le marce le puoi tenere anche alte cambiando meno che la mappatura e il nuovo cuore pulsante riescono a farti viaggiare come se fossi spinto da un elastico. Ecco il motore credo che non ci sia storia non solo come potenza perchè quando apri il gas e l'ho potuto fare solo al ritorno quando è spuntato il sole.. spinge tantissimo ma nella guida quotidiana non ti impegna in niente ripeto un lavoro da parte dei tecnici spettacolare.
Le mappature funzionano veramente cambiando il carattere alla moto.
I freni BREMBO a mio parere sono ottimi ma come i vecchi marchiati BMW, le sospensioni ESA con serbatoio separato vanno veramente alla grande la moto te la metti dove vuoi considerando il fatto che è più caricata sull'anteriore e che lo senti meglio. (in salita sul passo del ritorno ho tenuto senza sforzo una media invidiabile mentre in discesa preferisco la mia vecchia perchè è più rilassante e meno caricata sul manubrio).
Per viaggiare in due mi sembra meglio la vecchia molto ma molto più rilassante e meno stancante comunque sono due mostri sacri.. in ogni caso ti sciroppi 500km e arrivi benissimo..
Il telaio e le gomme sono state ben studiate questa moto va molto meglio della mia se le si vuole tirare il collo..
La cosa che mi ha più colpito è stata quando ho preso in mano la vecchia GS 2008 sembrava uno SCANIA.. sensazione che nel giro di 10km ti togli perchè la nuova è stata fatta furbescamente con quote diverse per avvicinarsi ad un mezzo più reattivo.. comunque il motore del 2008 spinge meno del mio bialbero la differenza LC e questa è marcata.
FINALE:
La prima cosa che mi sono chiesto dopo il rientro è stata: "ME LA COMPREREI?" Ecco questa risposta percorrendo i primi 50km fresco esaltato era che mi dicevo che sarebbe subito entrata nel mio garage.. dopo il giro invece rispondo con un NI..
Il miglioramento si avverte drastico in ogni settore della GS.. ma è quello che cerco? Mi serve veramente una moto che ti faccia andare ancora più forte di quella che ho? Mi serve una moto che abbia un pelo di rispetto in meno per la zavorrina? (e con pelo ho detto tutto

NI..
Cercavo una GS anche per caricarla all'inverosimile e la mia bialbero espleta questa funzione egregiamente..
Se penso al motore e alle mappature godo come un riccio e domani mattina mi presenterei dal conce.. se penso al resto anche se è migliore non mi interessa tanto.. se penso al prezzo sono pronto ad andare a dare fuoco al conce..
Quindi mi tengo stretto il mio bialbero che mi da sempre ottime soddisfazioni, aspetto molti anni e il primo pirla che magari cambierà modello per moda e arriverò io come una faina dietro.. (tradotto una ADV magari me la metterò in casa ma tra 10anni e usata bene..)
Ciao Fabio