"Questa è l’unica GT di media cilindrata, è la moto che mancava (come appartenenti al segmento vanno riconosciute anche moto come la Kawasaki Er-6f e la Yamaha Fazer 8, sebbene piuttosto diverse, ndr). Oggi per resistere alla crisi dobbiamo lavorare sui prodotti, soltanto la qualità e le novità vincono, non più le promozioni”, ci ha spiegato Andrea Buzzoni, direttore di BMW Motorrad Italia.
Infatti, ad un prezzo di 10.900 euro chiavi in mano, ci si porta a casa una turistica confortevole e dal carattere già noto del motore bicilindrico frontemarcia che equipaggia un’intera famiglia di moto dell’Elica.
“Siamo convinti che seguirà la strada della F 800 GS che è stata criticata da molti all’inizio ma che poi si è rivelata una scelta vincente e seguita anche da altri. La F 800 GT arriverà a febbraio con ABS di serie e primo tagliando incluso nei 10.900 euro” ha anticipato Buzzoni.

LE MAXI NON VANNO PIU'
Puntare sulle cilindrate intermedie significa contrastare il pesante calo delle “over 1.000” ma è tutto il mercato delle moto sopra i 500 cc ad essere in difficoltà: “parliamo di una perdita del 30% per le moto oltre questa cilindrata, il mercato di riferimento di BMW che, infatti, nelle vendite conferma questi valori. Questa situazione è comunque mitigata dal successo di alcuni nostri modelli, ne abbiamo stabilmente cinque nella top ten dei più venduti in Italia.
Senza contare il GS 1200 (“il”, ha detto proprio così, ndr) che, pur avendo otto anni, per il quarto consecutivo è la moto di maggior successo nel nostro Paese. L’Italia resta un mercato importante per BMW ma per fortuna ci sono Paesi che danno soddisfazioni importanti anche dal punto di vista economico, parliamo di Francia, Germania, Brasile e alcuni stati dell’Asia” ha concluso Buzzoni.
Personalmente non mi piace questa moto, mentre devo dire che ho avuto modo di condividere qualche passeggiata con un ragazzo che ha comprato il GS 800 ed è una moto intelligente.
Prezzo medio (intorno ai 10.000 euro), dotazione buona, motore ottimo, ciclistica in linea con la tipologia di moto.
Che BMW riesca davvero a "rubare" qualche cliente della fascia "media"?