Io ho avuto per un breve periodo la vecchia FJ1200, moto di 20 anni più vecchia di progettazione, ma dalle dinamiche presumo simili.
Ho voluto tentare il genere, ma l'ho rivenduta (molto bene devo dire) dopo 6 mesi, per via del peso elefantiaco.
I ricordi ormai sono vaghi, parliamo di circa 10 anni fa; non ho ricordi di un autobus impossibile da far girare su un tornante, e ci ho fatto bei giretti, ricordo però chiaramente le rogne quotidiane correlate ad un peso di quel tipo (260kg); non mi mancano ne forze ne appoggio a terra, ma provate voi a girarla attorno da fermo, una bestia del genere, e provate a farlo in situazioni di pendenza...
Ora le cose sono cambiate, le coperture sono diverse (altro che spalle alte una spanna) ed il progetto è più fresco, sicuramente si farà guidare meglio della mia vecchia 1200; il peso però rimane quello.
Continuo più che altro a non capire il senso di questo filone motociclistico: per viaggiare non è più comodo un BMW 1200GS con la sua posizione più eretta? Se la sportività non è la priorità, perchè dovrei comprare una stradale piuttosto che una tuttoterreno, con tutto quel che ne consegue in termini di "pericolosità" ? (Intendo dire: con la classica endurona di sicuro non vai in giro terrorizzato da ghiaino, umidità od anteriori che scappano; quel che viene viene, in totale relax, se parte il culo 100 punti ed alè).
Per me l'FJ ha costituito il punto di riferimento negativo sul come debba essere una moto: pesante, goffa, motore asettico, emozioni zero.
Sembrava progettata apposta per "nascondere" la moto dal tragitto, lasciando i sensi liberi per panorami e natura.
Forse una pacchia per i poeti, ma per me che sono nato in mezzo alle capre, una gran rottura di palle.
Mai più, piuttosto mi muovo in auto