Sapete che c'è?
C'è LA CRISI!
E la gente non compra più moto. Colpa solo loro? Mmmh...
Non comprano più le SS. Beh io, che di moto ne compro, non me ne prenderei mai una... Siamo arrivati a saturazione, con mezzi da pista targati, 200cv, prezzi ormai vicini ai 20k€... E se non prendi "quella" giusta allora che ti prendi a fare una "mezza" SS? perchè dovrei prendermi una CBR1000? Se voglio la SS prendo la "più potente"!
Non comprano più le naked. Vero, ma onestamente dal primo Monster all'attuale aprilia Tuono il passo è lungo assai! Naked era la moto semplice, leggera e potente il giusto. Adesso son bestie da 220Kg e mediamente 130hp... Anche qui si è, secondo me, persa la dimensione giusta!
La moto intelligente prende piede, ovvio, costano poco e divertono. Anche se secondo me è più intelligente una ER6 che una Honda NX700, ma sono opinioni personali. Entrambe sono però moto vere, umane, dal costo di gestione giusto e divertono, su strada, molto!
Io credo ci sia anche una crisi di "prodotto". La società è cambiata tanto e velocemente, in 4 anni il panorama è mutato tantissimo. Non vedo direzioni chiare nelle case "medie" mentre, in generale, le case premium hanno un'immagine più chiara che premia (BMW, Ducati, KTM, Triumph etc...).