Si perché solo la moto si usa per il gusto di usarla.. chi di noi prende l'auto per fare un passo con gli amici? Credo nessuno, molto ma molto meglio in moto no?!

Questa qui invece mi ha dato sensazioni che solo poche auto mi hanno saputo trasmettere. Una di queste era proprio una Elise, stessa categoria della 4C
Questo fine settimana ho avuto in uso quest'auto particolare e a parer mio bellissima!
Diciamo per lavoro, ma insomma più per divertimento!
Motore: 1742cc Turbo iniezione diretta in posizione centrale
Cambio doppia frizione TCT a 6 marce con comandi al volante
Potenza: 241 cv
Coppia 350 NM a 2200 giri
Peso senza accessori: 920 kg (compresi liquidi e 90% del carburante)
Telaio monoscocca in carbonio peso del componente 65 kg!
Trazione posteriore
Altezza massima 118 cm
Prestazioni:
Velocità massima 258 km/h
Accelerazione 0/100km/h 4,5 secondi
Dire "sali a bordo" non è proprio corretto.. semmai "scendi a bordo" visto quanto è bassa!
Volante mozzato in stile vecchie F1, sedili avvolgenti, fronzoli zero, comandi di ventilazione di derivazione Fiat 600, altri comandi presi un po da Giulietta, un po da 500 Abarth Tributo Ferrari.. insomma un mix di ricambi presi qua è la e uno pensa:"che mozzoni!"
Giuro che dopo non ve ne frega più niente di questi particolari!
Qui gli interni:

Giriamo il quadro va.. azz wow!
Dashboard spettacolare!

Qui sopra nelle varianti che si possono scegliere con il selettore DNA!
Quello con fondo giallo è decisamente interessante, perché è la funzione "RACE", senza il TC...

Passiamo alla guida?
Allora prestazioni super! Assetto non per tutti.. per intenderci non è semplice tenerla dritta su strade con asfalto irregolare, ma quando le fai fare quello per cui è nata, diventa un gioco che crea dipendenza!
Il motore tira veramente forte, il rumore dello scarico aperto è sguaiato! Il cambio è un fucilata vera e propria e i freni sono un portento, l'inserimento in curva fulmineo e le reazioni a sterzo e gas sono istantanee.
Fa un rumore assurdo e ti fa sudare nel suo abitacolo piccolo e senza un minimo di insonorizzazione.
Quindi clima accessorio non utile, ma indispensabile..
Ho goduto come un riccio.. mi sono ritrovato con il sorriso come un ebete, come quando fai un bel pezzo in moto e ti stai gustando il tuo ferro!
Ah cacchio come va, ah cacchio come consuma..
Veramente uno spasso! Ma anche abbastanza controllabile senza TC.. beh diciamo che un po di esperienza in questo senso ci va.. e per fortuna qualche annetto sul Kart ha giovato!

Incredibile vedere la differenza di velocità che si ha con il resto del traffico.. tiri 2 marce e in un attimo sei dietro uno che sembra fermo, in realtà sta solo andando a passeggio o a norma.. sei te che la norma l'hai non superata, ma sfondata..
Nervosa, reattiva esuberante.. non ci vorrei scendere mai.
E poi del telaio "parlante" ne vogliamo parlare?

Messa alla frusta per una mezz'ora, alla prima sosta dentro l'abitacolo senti "tic, tac, tatac e toc"
Subito pensavo a qualche strana anomalia, mi son detto: "minchia, l'ho rotta.."
Invece no. Sono le reazioni del telaio in carbonio.. uff meno male

Direte.. ma che c'entra con il Forum? Boh non lo so, volevo condividere con voi questa sensazione che non provavo da un bel po!
Auto per motociclisti insomma..

Potendola tenere solo questo fine settimana, ho rinunciato al giro in moto per potermela godere fino in fondo.
Fatti 230 km praticamente senza quasi mai risparmiarla.. divorato un pieno

Però ne è valsa la pena!
Ragazzi che macchina!!

Qualcuno era talmente contento che nelle accelerate urlava..
Eccolo qui
Ah! In un noto circuito di qui.. ho raggiunto i 258 di tachimetro e ce n'era ancora, solo che il traffico in quella pista..
Ma non vi dico l'impegno per guidarla e tenerla dritta a quella velocità..
Comunque, quando vuole l'Italia è veramente competitiva!