Per non parlare della terra dei fuochi, che dubito fortemente sia solo in Campania.
Io come ho scritto nel mio intervento precedente, sono affascinato dall' argomento per motivi sportivi sopratutto, e riconosco che ci sono più linee di pensiero, sicuramente non sono né esperto ne competente, ma uso un po di buon senso.
Di sicuro posso affermare questo, se mi trovassi nella savana come nelle trasmissioni che fanno sempre più spesso, e che sinceramente seguo molto poco, io cercherei di cacciare carne, pesce e frutta fresca e secca.
Non credo che mi farei una zuppa di legumi, come non andrei in cerca di latte (per quanto mi piaccia e ne bevo mezzo bicchiere al giorno). Tantomeno non cercherei avena e altri cereali per ovvi motivi, seppur non raffinati, e quindi integrali, devono essere lavorati affinché li si possa ingerire. Ammesso che ne avessi le capacità e gli strumenti per lavorarli, sarebbe lavoro in più ed energia sprecata.
Insomma, mi comporterei come un animale carnivoro!!
Onestamente se ti trovi bene e ti senti meglio mi fa veramente piacere, e in un modo o nell' altro credo che tutti si debbano prendere cura di sé stessi. Se hai avuto benefici non importa cosa mangi, quello che stai facendo funziona quindi è giusto continuare

I sughi pronti sono pieni di conservanti, i cannelloni pieni di grassi, i dolci industriali hanno grassi idrogenati a tonnellate, ecc. Se vedi bene questi alimenti di ' naturale ' non hanno nulla, sono troppo lavorati, ma molto appetibili!! Perfino la cottura altera e a volte distrugge le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Gli insaccati sono pieni di sodio e di nitriti, molto cancerogeni. Mangiare molto prosciutto non sarà quindi ipercalorico, e quindi si può pensare che sia dietetico, ma di sicuro non è salutare per la quantità di conservanti inseriti. Idem, se non peggio la bresaola, venerata durante gli spuntini nel bodybuilding, e dalle donne per la prova costume.
PS: Le mie non sono critiche, ne dico che tu sbagli e io ho ragione. È un discutere in amicizia

Secondo me con un po di buon senso si può stare tranquillamente in salute, senza esagerare ne in un senso ne nell' altro. Mangiare e bere in compagnia è una delle cose più belle che ci siano!!