pure io ... mi disse ... anzi ci disse ''eravamo na decina tutti campani'' ricordate c'è sempre un treno che parte prima
85° rgt RAV montorio veronese

erano 8 compagnie smezzate in 2 battaglioni e quasi 150 persone a compagnia.... 4 mesi di inferno ...non dico per le docce....docce facevi la fila e ad orari prestabiliti e non le avevi in compagnia---- non ti dico le file per pranzo e cena e colazione.... non ti dico le file ai pullman per uscire.... non ti dico che trovavi i treni sempre pieni ... non ti dico la gente che si proscioglieva ogni giorno.... non ti dico che per 4 mesi da dicembre a marzo non ho mai visto il sole....... cartellone all'ingresso ''ATTENZIONE MODERARE LA VELOCITA' ... AUTOVEICOLI A PASSO ...ALLIEVI DI CORSA''
si correva si correva si correva sempre sia con gli anfibi si a piedi scalzi ''a volte si rompevano le scarpe e ti facevano continuare se ti fermavi ti giocavi la libera uscita bastardi''....la gente che scivolava sul ghiaccio ... si correva marciando inquadrati stile bersaglieri.... sveglia ore 6.30...se ti alzavi prima anche 5 minuti prima ti rimandavano a letto e ti punivano...alle 6.50 dovevi essere gia sbarbato vestito col cubo fatto e squadrato e anfibi lucidi e inquadrato fuori per andare a colazione.... che botta ..... non si andava a letto neanche seduti sul letto prima delle 23 .... non esisteva proprio mettere i panni civili nell'armadietto dovevano essere custoditi in valigia ...
e la cosa piu bella ....... se uno di noi non ce la faceva ... o sbagliava... o commetteva na cazzata.....ci andavano a finire sotto tutti .... ci odiavamo l'uno con l'altro fin quando non ci siamo uniti e aiutati .... insomma ti insegnavano la disciplina cosa che oggi i ragazzi non hanno .... e che servirebbe a un bel po di ragazzi
insomma bei ricordi bei bei bei ricordi