Per quella cifra o poco meno (intorno ai 3500) ti puoi prendere un CBR1000RR Fireblade, modello 2002-2004 con pochi KM e divertirti parecchio in pista. Io l'ho provata quando avevo il CBR600... il 1000 è un altro mondo rispetto al 600 sebbene sia vero che il 600 sia magari più "pistaiolo" perché tira di più agli alti regimi. Comunque, se ti prendi una moto per la pista, le togli la targa e non paghi nè bollo nè RC, quindi hai una moto in più senza dover spendere un mezzo capitale solo per il fatto che ce l'hai in garage...
Il CB è già una moto un po' tutto-fare, quindi o vai in pista o la affianchi con una più turistica, magari. Il TDM 900 è un bel mezzo e non necessariamente costa molto, ed è più turistico e ne parlano molto bene.
Dello scooter non ne voglio neanche sentire parlare....
Di certo, fossi in te (ma poi non lo sono e quindi decidi tu) io non prenderei una Z1000 da affiancare al CB... cerca semmai di ampliare le tue opportunità di guida con un mezzo ben differente, il che significherà per te PIU' DIVERTIMENTO!!!!!!
Magari trovi qualcuno che vuole scambiare con queste. Magari uno scende dalla SS e dalla Tourer e gli va bene una più tranquilla e comoda Kawa come la tua.

RB 74