Il livello dei freestyler è ormai elevatissimo, e le nuove tecniche di allenamento permettono di studiare trick che sono ormai fuori da ogni logica.
Per lavoro ho coordinato la produzione della Scuola di Freestyle, video realizzato in collaborazione con la Daboot Crew, il miglior gruppo italiano di Freestyle.
Mi ha permesso di vivere con questi ragazzi per qualche tempo, e di capire quanto lavoro ci sia dietro ad un singolo salto, quanto allenamento richieda e quanta preparazione fisica sia necessaria per poi esibirsi in tutta sicurezza.
Gli X-Fighters sono la massima espressione del Freestyle mondiale, seguiti dagli X-Games (dove conta più la tecnica dell'effetto show puro).
In ogni caso quando vidi anni fa il primo backflip dal vivo (fatto dall'italiano Micky Monti) non credevo ai miei occhi.
Oggi ogni volta che vado a trovare i Daboot sembra quasi un trick "normale"......
Segnalo Ivan Zucconi tra i più talentuosi freestyler nostrani, sta crescendo molto bene.
senza dimenticare Max Bianconcini, recordman di salto in alto
Per chi sarà a EICMA ricordo che i Daboot anche quest'anno sono la Freestyle Crew ufficiale.