Al di là delle operazioni marketing, pare proprio che questa RSV4 2013 abbia tanta sostanza nuova sotto un'estetica solo in parte ritoccata nei fari e nello scarico.
In particolare:
- serbatoio con un litro e mezzo di capienza aggiuntiva (per un totale di 18,5 litri).
- motore quattro cilindri a V riposizionato per ottimizzare il bilanciamento dei pesi
- APRC di seconda generazione - che comprende il controllo di trazione regolabile in corsa, il controllo di impennata, il launch control regolabile a tre livelli ed il cambio elettronico - con logiche di intervento rivisitate che dovrebbe integrarsi meglio con la gestione elettronica full Ride by Wire multi-mappa.
- Nuovo ABS, regolabile su tre livelli d'intervento: Track, Sport e Rain. Ciascuno si può combinare a ciascuna delle tre differenti mappature del motore: Track, Sport e Road.
- nuove pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale all'anteriore
- nuova pompa radiale al manubrio
- nuova pinza del freno posteriore più evoluta ed efficace
- motore: i cavalli disponibili del V4 salgono da 180 a 184 a un regime di 12.500 giri/min, mentre la coppia tocca i 117 Nm a 10.500 giri/min. Il tutto grazie al nuovo sistema di scarico e alla nuova mappatura della centralina.
Pare quindi che ci sia tanta sostanza, non solo marketing.
Purtroppo si dovrebbe percepire anche una maggiore cura di Aprilia ai suoi concessionari (ormai razza quasi estinta........), soprattutto dal lato customer care (pezzi di ricambio attesi anche per mesi interi........)
Peccato, perchè tra questa e la BMW HP4 siamo al top della tecnologia (e a livello di elettronica metto davanti ancora Aprilia a BMW)
