Lorenzo vince ancora, secondo pedrosa e terzo Stoner che ritorna sul podio
Lorenzo se ne va, sia in pista che in classifica; nel Gp d'Olanda sul mitico tracciato di Assen lo spagnolo della Yamaha tiene la prima posizione al via dopo la pole position ottenuta venerdì e va a vincere in solitario, esattamente come una settimana fa a Silverstone. Nessuna chance per Dani Pedrosa ed il ritrovato Casey Stoner, che battagliano nei primi giri alle spalle dello spagnolo per poi consolidarsi rispettivamente al 2° e 3° posto.
Buon 4° posto per Ben Spies, che dopo il podio di Silverstone mette sul tavolo un'altra prestazione di spessore e si candida palesemente per la Yamaha ufficiale 2011 nel caso Valentino Rossi decidesse effettivamente di cambiare aria.
In ombra gli italiani: Andrea Dovizioso chiude al 5° posto ben lontano dai primi tre, Marco Simoncelli non va oltre il 9° posto dopo una qualifica che aveva fatto sperare qualcosa di meglio.
Lorenzo non nasconde la propria gioia: "E' un'altra vittoria importantissima per il Mondiale, ma non è stato affatto facile. Nei primi giri Dani e Casey mi stavano molto vicini ed ho dovuto spingere molto con la mia gomma dura, poi nel finale è stato più facile gestire il vantaggio". Un sorriso anche per Casey Stoner: "Era tanto tempo che non salivo sul podio, finalmente un week end in cui è andato tutto per il verso gusto, anche se avrei voluto provare ad attaccare Dani e non ci sono riuscito".