di Alex28 il domenica 16 ottobre 2011, 19:38
Motociclisti, scooteristi e appassionati di motori, preparatevi, perché tra un mese circa si aprirà il Salone della Moto di Milano! Nella settimana tra il 7 ed il 13 novembre 2011, si terrà EICMA 2011, il motosalone più importante del Mondo, rassegna dove le Case costruttrici presentano le novità che andranno sul mercato l’anno successivo e, spesso e volentieri, interessantissimi concept.
Certo l’anno scorso, a EICMA 2010, c’era molta più carne al fuoco; ricordiamo la Aprilia Tuono V4R, la BMW Concept C, la splendida (e discussa) Ducati Diavel, tutte le novità di Honda, che ha sorpreso con diversi modelli, lo scooter G-Dink di Kymco, gli scooter di LML, la Moto Guzzi Stelvio rinnovata, e per Triumph la Tiger 800 e la XC 800, e tanti altri modelli rivisti e aggiornati.
Molte moto sono ancora in fase di collaudo, ma sono diversi i modelli che già sono stati svelati.
Vediamo azienda per azienda quali saranno, o potrebbero essere le moto e gli scooter del 2012; del resto se analizziamo il mercato, scopriamo che le supersportive non vendono, come le supermotard del resto, che le moto da turismo stanno vivendo un buon momento, che i custom e le naked “galleggiano”, e le enduro stradali sono le più richieste. Per gli scooter, i maxi tengono bene, ma i più venduti sono i 125, mezzi economici e perfetti per l’utilizzo cittadino. Su questi dati, ecco le ipotesi di OmniMoto.it
APRILIA
Molti si aspettano la Tuono V4R Factory, visto che oramai la Casa di Noale ci ha abituati a presentare l’anno successivo dell’uscita di un nuovo modello, la versione Factory appunto, che solitamente adotta sospensioni più professionali e particolari in carbonio; stesso discorso poi, per la Aprilia Dorsoduro 1200. Ma non è detto che Aprilia le porterà a Milano. Ci si aspetta poi una enduro-stradale. La cilindrata? Fino all’anno scorso si parlava della 750, ma ora dobbiamo aggiungere anche la possibilità di vederla nella cilindrata di 1.200 cc (pensiamo alla Dorsoduro 1200), soprattutto vista la concorrenza che ha investito molto in questa cubatura, ed alla stessa Dorsoduro 1200 che non ha fatto i numeri che si aspettavano in azienda. E poi il cerchio anteriore: da 19” o da 21”? Un bel cruccio per Aprilia, e viste le dichiarazioni di Colaninno alle GMG 2011, gli investimenti saranno dedicati a Moto Guzzi (40 milioni di euro). Molto probabilmente bisognerà dunque attendere per vedere questa maxi-enduro.
Non escludiamo poi, il maxi scooter Gilera GP800 marchiato Aprilia, come è stato fatto con il Gilera Nexus, rinominato SR Max. Certo è che potrebbe esser rivisto, non solo a livello estetico (con un frontale di chiara ispirazione RSV4 1000), ma anche a livello tecnico. Con la tecnologia all'avanguardia della Casa di Noale, oltre al controllo di trazione, ci si aspetta anche un ABS elettronico combinato sviluppato internamente all'azienda.
BENELLI
L'Azienda di Pesaro ha in cantiere qualche novità. Quasi sicuramente si tratterà di piccole cilindrate, ma non ci è dato sapere se saranno scooter (magari un ruote alte?!?) o moto per un utilizzo cittadino. Staremo a vedere se Benelli saprà sorprenderci!
BMW
La Casa dell’Elica presenterà sicuramente due maxi scooter (vedesi Concept C), con una cilindrata che ipotetica di circa 800 cc, magari con la propulsione termica in comune con i motori della Serie F. Uno potrebbe essere una versione sportiva, e l'altro adatto ad un utilizzo "più urbano": in ogni caso, i due scooter saranno a benzina. Non è poi da escludere un concept, magari una naked o una sportiva con un tre cilindri (visto che pare stia tornando di moda, prima con Triumph con la 675R, ed ora con la MV Agusta F3), con il propulsore della K1600 “tagliato a metà”. Sicuramente vedremo anche il concept elettrico presentato all’IAA di Francoforte, l’e-Concept. Infine, vedremo la nuova G 650 GS Sertão, una versione speciale della G 650 GS.
Certo dalla Casa dell'Elica siamo abituati ad avere qualche proposta in più, ed i maxi-scooter, per quanto interessanti, sarebbero un po' poco.
CR&S
Ad inizio novembre 2009, l'Azienda milanese presentò la DUU, una naked dotata di ciclistica europea ed un propulsore bicilindrico americano da ben 1.916 cc. E' auspicabile che in CR&S Motorcycles siano riusciti ad omologare questo capolavoro.
DUCATI
Per Ducati, vedremo la nuova Ducati Streetfighter 848 e la Streetfighter S con il motore da 1198 (la Base va in pensione), ma soprattutto la tanto attesa superbike, la Ducati 1199 Panigale!
Chiaramente vedremo la Diavel AMG Special Edition. Non mancheranno poi due versioni della Multistrada e della Hypermotard SP. La prima, in versione Touring, avrà una nuova colorazione definita Race Titanium-Matt (avrà una sella dal profilo diverso che tra l’altro sarà presente anche sulle altre “Multi” versione 2012), mentre la seconda, definita Hypermotard SP Corse, avrà grafiche nuove che sostituiranno quelle della SP 2011.
HONDA
Da Honda arriveranno tre motoveicoli dotati di trasmissione DTC (Dual Clutch Trasmission). Uno l’abbiamo già visto, si chiama Integra ed è lo scooter derivato dal Concept New Mid con il nuovo propulsore bicilindrico da 700cc, mentre potrebbe arrivare una naked, sempre con il motore da 700cc (dal nome CBF?!?), e forse una enduro, sempre allestita con il medesimo propulsore. In ogni caso, tutti mezzi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Ma la novità più attesa è la maxi-enduro, l’evoluzione del concept chiamato V4X, visto che oramai la Varadero ha qualche hanno sulle spalle. Ci aspettiamo poi un leggero restyling della Transalp, magari nella zona anteriore, con un nuovo fanale più aggressivo. Non mancherà poi, la nuova Honda CBR1000RR Fireblade 2012.
HARLEY-DAVIDSON
La casa di Milwaukee ha già mostrato le novità 2012. La nuova moto si chiama Dyna Switchback, e con lei arriva la V-Rod 10th Anniversary, e diversi modelli equipaggiati con il propulsore Twin Cam 103. Non mancano poi i modelli CVO, ed inoltre dal 2012, ABS e l’antifurto Smart Security System sono di serie su tutti i modelli.
HUSQVARNA
Husqvarna porterà a Eicma 2011 diverse novità. Chiaramente la più attesa è la Nuda 900, anche in versione R, che convoglierà l’attenzione di tutti gli appassionati. Tra l'altro a breve (prima del Salone), potrete leggerne la prova. Vedremo poi tutto il resto della gamma rinnovata, dalle TC (le cross), alle TE e WR (le enduro a 4 e 2 Tempi), e dalle SM (le supermotard). Non mancherà la Concept elettrica già mostrata al Salone dell’auto di Francoforte (IAA 2011), la Concept E-go.
KAWASAKI
Da Kawasaki ci si aspettano diversi nuovi modelli: vedremo le nuove colorazioni delle Z, sia la 750 (anche in versione “R”), che per la 1.000 e delle Ninja 1.000 e 600, le cruiser e la 1400GTR. Molto attese dal pubblico, sono le nuove ER-6, sia in versione “n” che “f”, rinnovate soprattutto nell’estetica, manche leggermente nella ciclistica e nel motore. Ci sarà poi la Hypersport ZZR1400, moto che sul mercato americano si chiamerà ZX14-R, completamente rinnovata nel motore, nella ciclistica e con modifiche al design. In questi giorni stanno tra l'altro girando sul web delle foto di una Versys 1.000 con motore a quattro cilindri in linea (provenienza Z1000) che dovremmo vedere al Salone.
Per quanto riguarda la gamma cross, ci saranno le nuove KX250F e KX450F.
KTM
La Casa di Mattighofen dovrebbe presentare la nuova Duke 690, con estetica rivista, motore leggermente più potente e soprattutto un prezzo che non dovrebbe superare i 7.000 euro. Sempre della serie Duke, potremmo vedere le versioni con motorizzazioni da 200 e 350 cc. La gamma cross ed enduro dovrebbe ricevere un aggiornamento estetico, le EXC 4 Tempi dovrebbero essere equipaggiate con l’iniezione elettronica (la 350, è la prima enduro ad averla, della Keihin, marchio che sicuramente vedremo sulle altre cilindrate) e le SX avranno nuove sospensioni, nuovo telaio e al posteriore il monoammortizzatore con il leveraggio progressivo.
La Casa Arancione potrebbe poi portare al Salone di Milano anche la versione definitiva della moto elettrica, la Freeride, in versione Enduro e Supermotard.
KYMCO
Il Produttore coreano ha in servo qualche novità. La più importante è sicuramente il maxi-scooter Xciting 400i, che manderà in pensione la versione da 500cc. Arriveranno poi dei modelli compatti della medesima famiglia, denominati K-XCT, con due motorizzazioni: 125 e 300 cc.
Tutti gli scooter che abbiamo citato, saranno naturalmente equipaggiati con il nuovo propulsore G5. Arriverà poi una moto per l’utilizzo cittadino, la Trick Bike, e nuove colorazioni per la linea Like.
Sempre in tema scooter, vedremo la versione definitiva del maxi MyRoad 700i.
MOTO MORINI
Per la storica Moto Morini non ci sono novità. Sappiamo solo che due imprenditori milanesi l'hanno acquistata per 1.960.000 euro. E' ovviamente prematuro parlare di nuovi modelli, ma sarebbe bello vedere almeno uno stand della Casa di Casalecchio di Reno.
MV AGUSTA
C’è parecchio fermento in MV Agusta. La Casa di Schiranna porterà ovviamente la F3 (già vista l’anno scorso, ma non ancora su strada), anche in versione “Serie Oro”, e l'appena presentata F4R Corsa Corta. Non mancherà l’ultima nata delle naked di MV Agusta, la Brutale R1090. E poi ci sarà la nuova Brutale 675, moto protagonista delle discussioni in queste ultime settimane nei bar di motociclisti e sui passi montani.
PIAGGIO
La Casa di Pontedera sta mantenendo il segreto. Scooter con teli coperti fino all'ultimo, proprio come si faceva anni fa. Non una foto spia, non una indiscrezione, nulla di nulla. Non resta che attendere.
QUADRO
Per quanto concerne l’azienda di Cerro Maggiore (Mi), ci auguriamo che a EICMA 2011 si possa ammirare la versione definitiva del tre ruote 350D, e magari un’evoluzione del 4D.
SUZUKI
Ovviamente Suzuki porterà la nuova V-Strom 650 ABS, moto appena presentata e già disponibile nelle concessionarie. Potrebbe arrivare un aggiornamento per la GSX-1000R, e forse qualche scooter aggiornato: parliamo di Burgman e Sixteen. Dovremmo poi vedere la Virus 1000 e la Urban Xover mostrate all’IAA di Francoforte.
Non subisce aggiornamenti di rilievo la gamma cross; le RM-Z sono state rinnovate solo nelle grafiche.
TRIUMPH
Triumph non dovrebbe presentare la Adventurer 1200, la enduro stradale a tre cilindri, tant’è vero che porterà al Salone la Tiger 1050 MY2012. Sicura, invece, la presenza della sportiva Daytona 675, moto che ha subito piccoli ritocchi, ma nessuna rivoluzione e che arriverà completamente rinnovata nel 2013. Vedremo invece la nuova Street Triple, con il “trucco rifatto”.
YAMAHA
Yamaha a EICMA 2011, a differenza della passate edizione quando di novità vere non ce ne furono, potrebbe presentare il nuovo T-Max, scooter che merita un rinnovo totale (l'ultima versione è sul mercato dal 2008), e con un motore che sicuramente avrà cubatura più alta per contrastare la concorrenza teutonica, magari portato a 580/600 cc. Una tattica industriale/commerciale azzeccata sarebbe poi quella di aggiungere in gamma uno scooter a ruote alte, in modo da contrastare il dominio dell’Honda SH. Vedremo infine, la gamma fuoristrada rinnovata, con le enduro WR450F, 250F e 125, le cross YZ450F e 250F e la gamma a 2 Tempi (85, 125 e 250cc) rivista nelle grafiche.
Non mancheranno poi la YZF-R1 (che guadagna il Traction Control) e le colorazioni 2012 WGP 50th Anniversary. A propostito di livree speciali, mancano alla lista la FZ1 e la FZ1 Fazer. Yamaha potrebbe dunque proporre una maxi-naked con il motore della R1 a scoppi irregolari.
Alex