Allora lunedì mattina io e Antonio ci siamo trovati vicino casa mia e siamo partiti alla volta di Adria. in circa tre quarti d'ora eravamo lì. Il tempo era ottimo qualche nuvoletta qua e la ma senza dare preoccupazioni anzi verso mezzogiorno cominciava a fare veramente caldo forse anche perchè non ci siamo ancora abituati. Un consiglio che diamo a tutti e di fare il pieno di benzina poco prima di entrare in circuito perchè il distributore che c'è dentro in pista non funziona e da quello che ho capito non funzionerà per un bel pò di tempo, tenete conto che siamo entrati al circuito con il pieno e siamo usciti in riserva. Noi siamo arrivati poco prima di mezzogiorno il tempo di iscriversi e di firmare una carta dove si tolgono alcune responsabilità e ci hanno fatto accomodare in un'area riservata verso la fine dei paddock
le moto erano parcheggiate li vicino a noi al coperto e all'ombra, fuori ci si cucinava, i vari iscritti al corso intanto arrivavano pian piano alla fine eravamo in 12 e qui abbiamo fatto le prime conoscenze con i partecipanti e con gli istruttori abbiamo aspettato fino alle 12,30 circa ci hanno portato al secondo piano deve c'è in ristorante abbastanza ben fornito e quello che ho mangiato era anche buono ma ho cercato ovviamente di tenermi leggero. Dal ristorante si ha una visuale pazzesca di quasi tutta la pista,con noi a mangiare c'erano anche i 3 istruttori che ci hanno seguito Fausto Ricci che poi ha seguito in pista me e Ferrarigp, Ketty Chiavegato , e Marco Lucchinelli tutto contento perchè ha perso la bellezza di 12kg. Tutti molto simpatici e disponibili. Dopo il pranzo ci hanno portato al 1 piano dove in una sala congressi ci hanno spiegato le varie bandiere in pista e le traiettorie da seguire, poi ci hanno portato nella sala monitor di controllo dove vi sono monitor ( una ventina credo e forse più) con telecamenre piazzate per coprire tutta la pista e non solo, alcune telecamere sono fisse altre sono mobili e gestite dall'operatore della sala monitor il quale è direttamente a contatto con tutti i commissari di pista sparsi per la pista e con le 2 ambulanze pronte nei due lati opposti della pista, tutte le riprese sono registrate e infatti dopo ci hanno fatto vedere alcune delle cose che non bisogna fare in pista

ma quelle dove ti viene da ridere a quelle dove diventi serio di colpo, e devo dire che questo mi ha messo un pò in agitazione. Poi siamo scesi e ci hanno spiegato la posizione in sella e come comportarsi nelle curve in accellerazione ecc ecc.
e poi comincia il bello ci hanno fatto prendere le nostre moto e siamo passati al controllo gomme dove hanno controllato e regolato la pressione dei pneumatici e successivamente ci hanno diviso per gruppi e ci hanno fatto fare un mini percorso all'esterno delimitato da balle di fieno, questo mini circuito però era su cemento che non mi dava molta sicurezza in fatto di aderenza

questo serviva a loro per decidere poi con quale istruttore poi ognuno di noi sarebbe andato in pista
Alle 17.00 poi quando tutti quelli delle prove libere sono usciti dalla pista hanno fatto entrare noi, quindi la pista è tutta nostra

un pò di agitazione è da capire è la mia prima volta in pista, che però svanisce già alla prima curva, l'istruttore è davanti e ci fa i primi 3 giri ad una andatura tranquilla per farci vedere e conoscere la pista e le traiettorie da seguire, poi aumenta leggermente il ritmo e uno alla volta ci fa passare davanti a lui dove ci resta per circa un giro a testa, quando ha controllato e seguito tutti ci porta ai box e li ad ognuno da dai consigli e ci dice dove sbagliamo, ai box abbiamo a disposizione una brutale con cavalletto posteriore dove possiamo provare da fermo la posizione in sella
Poi si riparte sempre tutti assieme ogni istruttore ha 4 allievi. più giri si fanno più cominci a prendere confidenza con la pista e soprattutto con la moto le pieghe si fanno sempre più sicure (anche se come ci hanno spiegato piegare troppo a volte non serve ed è controproducente ai fini di un buon tempo) poi quando mancavano 20 min circa alla fine del corso quando ci stai veramente prendendo gusto nonostante la stanchezza ecco arriva un bel diluvio e tutti ai box. Quindi mi resta la sensazione di una incompiuta, e...... ci dovrò tornare. Mentre ci consegnano l'attestato di partecipazione fuori continua a piovere, poi le foto di rito
Ora dei saluti e fuori non pioveva già più, io e Antonio abbiamo preso solo qualche goccia per tornare a casa e le strade erano già quasi asciutte, ma mentre tornavo a casa mi accorgo che senza volerlo stavo già mettendo in pratica quello che avevo imparato
un grazie e Claudio e Gat che ci sono venuti a trovare