Minkia neeko, grazie per la stima
Allora, per rispondere a Marco, dico subito che il giorno prima ho montato un paio di rennsport, decisamente più adatte all'evento delle M5 e mi ci sono trovato decisamente bene
Per quanto riguarda le mie impressioni, dico solo che c'è stata una serie di pensieri contrastanti che hanno spaziato dal "ma chi me l'ha fatto fare" a "minchia che figata!"
Un plauso va sicuramente all'organizzazione della giornata da parte dell'Autodromo, tutto è andato bene e si è svolto per il meglio, le moto erano tante e molti erano proprio al battesimo della pista
Un istruttore federale FMI ha fatto da apripista ad ogni turno, mostrando le traiettorie e facendo diciamo da "tutor" ai meno esperti, il tutto su una fiammante CBR600F con targa e specchietti
Venedo al sodo, faccio un reportino giusto per chi come me non ci ha mai girato
Premetto che io ho fatto tre turni, tutti abbondantemente scadenzati tra loro per dare tempo a me stesso di calmarmi e ripensare un pò a quello che stavo facendo o che avrei dovuto fare
I primi due giri del primo turno li ho fatti praticamente in apnea, troppe sensazioni e percezioni da mettere insieme, il tutto a velocità a tre cifre e con tanta gente intorno che mi distraeva/disturbava.
Il primo pugno allo stomaco è venuto dal famoso curvone dopo il rettilineo del traguardo: ti appare dopo un leggero scollinamento e lo vedì, è lì, si vede l'entrata e l'uscita e apparentemente non dovrebbe preoccupare, ma nei primi 3 giri proprio non riuscivo a non scalare una marcia o a piantargli una bella ed inutile frenata. Ci vuole coraggio ma lo si deve fare a cannone o al massimo con il gas parzializzato
Fatto il curvone c'è una leggera piega a sinistra che ti apre la vista sui cimini, con i relativi cartelloni della distanza dalla curva. Io staccavo appena dopo quello dei 100mt e a seconda se avevo pista libera o gente da superare, li affrontavo in 3^ o in 4^. Sono due curve strane, in contropendenza e che non agevolano chi non ha confidenza con la gomma davanti. Usciti dai cimini si viene proiettati a oltre 200 km/h verso la campagnano, staccatona violenta, dentro la 3^, e giù in piega. Accelerazione, 3^, 4^ ed eccoci alla soratte, la prima curva a sinistra del circuito, da fare in 2^. Si esce e si viene sparati verso la variante moto, una S lenta che si fa al posto della curva della trincea
Si allunga la 2^, dentro la 3^ ed eccoci al semaforo, staccata e giù in piega verso il tornantino. Questo è proprio antipatico, non sono mai riuscito a farlo decentemente, l'ho provato sia in 2^ che addirittura in 1^ ma non c'era verso di uscire veloci

Superato questo si va verso la Variante, da fare sacrificando l'entrata a vantaggio dell'uscita

Lì c'è appostato il fotografo, se mettete giù il ginocchio con buona probabilità potete tornare a casa con un bel ricordo

Infine c'è lei, la Roma

Io l'ho fatta sia in 3^ che in 4^ ma non ho ancora trovato la traiettoria ideale, sentivo di essere sempre troppo lento, anche se farla a ginocchio giù da tanto l'aria del rush finale all'ultimo giro della gara della vita
Rettilineo, gas, si snocciolano 4^, 5^ e 6^ stando ben accucciati sul serbatoio e si ricomincia, altro giro altra corsa