di allllo72 il lunedì 29 giugno 2015, 11:55
guarda, stiamo dicendo la stessa cosa: io ho una jap, è fatta bene, non ha difetti gravi e mi va bene perché sono un cliente "normale". Se vedi che ne so, Mercedes o BMW in campo auto, beh anche loro hanno avuto le loro belle magagne per la qualità ( Quando hanno iniziato a produrre in USA), mancava un controllo qualità e si vedeva: eppure il loro cliente tipo non comprerebbe mai, che ne so, una Peugeot( come la mia!) che pure è fatta bene e non dà noie: semplicemente non è un prodotto "high-end". E' una questione di status: nella moda nel design, in architettura etc sono sempre esistiti marchi "top" e aziende da "grande distribuzione": dipende solo chi é il cliente e cosa vuole.
Ripeto, Ducati non ha la forza produttiva dei jap, che vendono 100mila pezzi a 7000 euri pur mantenendo una qualità medo-alta, quindi per rimanere forte non deve lesinare su componenti e fornitori, su questo sarete d' accordo con me? Sicuramente piano piano sposterà la produzione all' estero, ma almeno il controllo qualità deve essere fatto da chi ha esperienza e competenza, ma soprattutto cultura professionale: io lavoro in uno studio di design, abbiamo un sacco di clienti inglesi e tedeschi super-esigenti, e dobbiamo lottare con fornitori cinesi che combinano ca...te incredibili, perché guardano solo i prezzi e la velocità di esecuzione. Spesso ci siamo trovati a ridiscutere i budget di investimento al rialzo, per poter avere prodotti di qualità da rivendere in Europa...poi piano piano ci arrivano e riescono ad avere prezzi accettabili. Al giorno d' oggi non è detto che Cina = prodotto di me..da, quando noi "occidentali" gli insegniamo il mestiere...poi il gusto e il senso dello stile non lo conosceranno mai a fondo, perché non è nella loro cultura, ed è su questo che le nostre aziende devono puntare: costiamo di più ma ti diamo qualcosa che gli altri non possono inventare da zero.
Poi il discorso del disprezzo di alcuni conce è roba antica: ognuno tira acqua al suo mulino, tutti vendono il meglio quando compri, tutti ti hanno inc...to quando vuoi rivendere, basta non ascoltarli