Allora è successo che venerdì sera ho lasciato la mia amata TnT e ho ritirato una fiammante cb 1000 r bianca. Segnava 0 km; quando si dice nuova di pacca.
L'ho guidata un po' in città e poi ieri sono andato fino a Bellagio per testarla su curve da bassa e media velocità. Dunque che idea mi sono fatto? Una gran naked da 10.000 euro: arrivando da una Benelli TnT è fondamentale non fare confronti diretti ma valutarla per quello che è.
Il motore è incredibilmente fluido e corposo: un 4 cilindri che a meno di 2000 giri in sesta reagisce come se fosse in quarta è cosa più unica che rara. Efficiente e brillante. Ci ho fatto più di 16 al litro prima di rimettere benzina e metà dei km li ho percorsi in città. Un miracolo!
Sulle curve è velocissima: reduce dall'aver provato la z1000 ultimo modello che mi sembrava un mattone, questa a confronto è una supersportiva. Devo farci la mano perché ero abituato a un minore reattività. Il contro è che provenendo da una ciclistica fenomenale e stabilissima "all'italiana", ieri un paio di volte mi sono spaventato perché in piega (neanche tanto accentuata) ho temuto che l'avantreno mi abbandonasse. Sarà che devo davvero resettare un po' parametri.
I freni li trovo ottimi e non li modificherei anche perché non vorrei mai che una maggiore aggressività mi comprometta l'equilibrio ciclistico non stratosferico.
Le sospensioni francamente andrebbero migliorate. Ci ho perso un pomeriggio a testare configurazioni diverse e comunque l'idraulica sia delle forche che del mono reagisce poco alle variazioni di setup. Forse ho trovato il giusto compromesso, ma sono passato da una moto smollacciona a una dura come il ferro, per poi arrivare (foooorse) all'ideale per me. Tra parentesi gli steli erano regolati ad capokkiam!
Sulle gomme non mi pronuncio perché ci ho fatto solo 220 km e forse non erano in condizione di lavorare al meglio per via delle sospensioni starate. Certo che le Pilot Power che montavo sulla TnT mi avevano ispirato da subito molta più fiducia... Mah, vedremo...
Per tirare le somme sono contento. Mi piace, è giusta per le mie esigenze, è intelligente, è divertente, è molto bella e il bianco perlato "spacca" da morire!
Peccato che la metà sinistra del fanale posteriore funziona male e tremola: in breve non funziona. Meno male che avevo già avvisato il concessionario che all'atto di darmi la moto aveva spergiurato che la seconda generazione di fanali funziona! Comunque appena arriva il ricambio me lo sostituisce e farò montare anche i tamponi Evotech.
Ecco tutto. Eccomi qui. Consigli? Pareri?