Ciao a tutti gli uenti del forum.
Vi scrivo per porvi la mia non esperienza positiva con i cuscinetti conici aftermarket della AllBall.
A fine agosto con alla spalle già 45.000km i cuscinetti sferici originali di mamma honda iniziano a dare segno di cedimento e visto che da li a breve sarei partito per i canyon del verdon in francia, decido di sostituirli senza pensarci troppo e non volendo spendere una cifra esorbitante acquiso i conici della allball equivalenti a quelli originali come dimensioni. Eseguo il lavoro in tutta tranquillità senza problemi, ma quando arrivo al punto di serrare e registrare la chiusura delle ghiere del cannotto,mi accorgo che... se chiudo troppo, lo sterzo è duro... se mollo di mezzo giro la ghiera, ho un piccolo gioco..., comunque, trovo una via di mezzo e riassemblo l'avantreno. Faccio un giro e noto che qualche cosa nn andava nel verso giusto...immaginavo nella mia mente che i cuscinetti dovevano assestarsi facendo un po di strada (cavolata..) anche perchè nn potevo fare altrimenti, da li a due giorni dovevo affrontare il viaggio e non avevo tempo a sufficieza per ordinarne altri e montarli.
2000km di inferno..
Sul rettilineo lo sterzo era troppo duro e per andare dritto era un odissea... quando prendevo buchi dossi o asfalto sconneso le vibrazioni e i colpi che prendevo sul manubrio erano pressochè fastidiosissimi e non vi dico in curva...quando mandavo in carico la forcella anteriore,questa allargava la traiettoria dandomi la sensazione di scivolare.
Appena rientrato a casa cerco di ritararle ma niente.. l unica era cambiare nuovamente i cuscinetti ma per non sbagliare e incappare in un altra cosa simile ordino gli originali honda sferici.
Premetto subito che con questo non voglio dire che i cuscinetti conici della AllBall sono una cavolata (dato che ne ho già montati diversi di quella marca su altre moto) ma che per le nostre cb nn sono il massimo..
Ieri sono riuscito a trovare il tempo di eseguire il cambio hee guarda un pò...noto subito, dopo aver spiantato le sedi superiore e inferiore che la guarnizione in gomma dei parapolvere andava a finire a contatto con i rulli
frenandone la scorrovolezza. (Per togliermi ogni dubbio controllo che le dimensioni dei cuscinetti fossero uguali agli ultimi acquistati, e così era...sapete..magari capita che in magazzino si sbaglino il prodotto da spedire)
Faccio la prova con i cuscinetti sferici honda ancora da montare e noto subito che la distanza dal parapolvere alla gabbia era molo maggiore e non dava alcun fastidio... indi mi metto all opera con un altro umore molto piú positivo, impianto le due sedi metto i cuscinetti metto grasso al litio e chiudo il tutto registrandolo. La moto ora è perfetta con una scorrevolezza merfetta, la provo hee..finalmente tiro un sospiro di solievo. Problema risolto
Spero di essere stato d'aiuto, chi dovesse acquistare quel tipo di cuscinetti conici, faccia attenzione a quel particolare del parapolvere.
Morale della favola , mannaggia...per risparmiare ho speso di piú..ma mi servirà per il prossimo cambio di cuscinetti.
Se riesco nei prossimi giorni vi mando una foto del cuscinetto conico e noterete subito quale era il problema.