di AndreaH900 il martedì 8 maggio 2018, 13:34
Premesso che sono assolutamente d'accordo che 240km/h su moto di questo genere non servano a niente, ma anche molti meno...
Sto solo dicendo che la scelta dei rapporti maschera evidentemente l'erogazione del motore, in tutte le moto.
Nel caso specifico, tutte le riviste dicono che riprende come una palla di cannone, ma bisogna poi anche vedere di chi è il merito, perché si fa presto a dire "eh ma c'ha 20 cavalli in più", senza considerare che (rispetto alla vecchia) gira come se avesse una corona +2, che non è mica poco.
Peraltro, non direi che il CB "old" sia rapportato "lungo", mi sembra che abbia un'ottima rapportatura per tutti gli utilizzi.
Anzi, ci starebbe bene anche una sesta un po' più distesa, secondo me.
Andrewmura faceva l'esempio della MT09, che tutti lodano per lo scatto. Ok, ho fatto i conti, rispetto al CB 2008 siamo messi così:
1a +12.6%
2a +10.4%
3a +9.9%
4a +8.5%
5a +4.8%
6a -0.4%
In pratica è MOLTO più corta in prima, poi cala pian piano nelle marce successive fino ad essere leggerissssimamente più lunga in sesta (scelta che condivido, per la sesta, per avere il motore che gira più basso in autostrada).
Nei rapporti che si usano di più nel misto (2a-5a) c'è una bella differenza.
Io ho sempre e solo letto "che gran motore il CP3", ma non ho mai letto "che cavolo di rapporti corti ha 'sta moto", che è poi il motivo principale per cui spinge così bene.
Du CB is mei che uan