In totale fa un +2 pieno (sarebbe il 4.55% "effettivo" in più, che su 44 denti fa circa 2).
Insomma, non è poco, tutti noi sappiamo che una corona "+2" si sente eccome. Facile dire che spinge di più la nuova, spingerebbe di più anche a parità di motore.
E mi sono divertito a fare pure il confronto con l'Hornet 900, anche se non credo interessi a molti, ma ve lo dico per curiosità:
Fra quella e il CB1000R 2008 (cioè il "nostro"), dalla 3a marcia in su, c'è una differenza media del 7%!!! (per la precisione, in sesta è il 6.5%, in quarta addirittura il 7.6%)
Cioè, il CB1000 è PIÙ CORTO mediamente del 7% rispetto alla moto che ha sostituito nel 2008.
E adesso, il nuovo CB accorcia di un altro 4% abbondante.
Significa che in due generazioni successive, Honda ha accorciato i rapporti della sua maxi naked dell'11%
Sarebbe come mettere un dente in meno di pignone e CONTEMPORANEAMENTE 2 in più di corona.
Poi mi dicono che tira, e grazie al cavolo ti piace vincere facile, con rapporti del genere si arrampicherebbe sui muri anche il 600!