Attenzione che prima potevi avere un problema di batteria, anche se in questi casi si evidenziavano difficoltà di avviamento a caldo, mentre ora potrebbe essere un problema diverso.
Se il problema è molto sensibile alla temperatura esterna, bisognerebbe anche fare dei test sul sensore di temperatura refrigerante.
Non ti fidare del valore sul quadro per questi rilevamenti, ma testalo con i dati indicati sul manuale di officina per vedere se il valore di resistenza a tot gradi corrisponde alle tabelle.
Un test più grezzo potrebbe essere quello di scollegare il sensore di temperatura refrigerante e avviare il motore con questo scollegato.
A connettore scollegato le ECU di solito si settano su un valore di default che corrispondono a una temperatura di -tot° (-30°, -50° ecc), quindi se in questa condizione parte bene, allora è un problema di gestione e non di un componente meccanico.
Non so, non sono sicuro, se il valore di temperatura aria esterna viene preso in considerazione per fare un doppio calcolo con quello della temperatura refrigerante, quindi puliscilo se sporco, controlla il valore di resistenza con le tabelle come per l'altro, ma secondo me va preso in considerazione in un secondo momento.
Il corpo farfallato per dare problemi di questo tipo dev'essere molto sporco, ma si manifesterebbero altri effetti, sopratutto al minimo con i carichi accesi e in rilascio.
Solo una cosa, scollegando il sensore di temperatura e accendendo il quadro, si setta un errore che, una volta ricollegato e rifatto key-off/key-on, dovrebbe resettarsi da solo. Se non lo fa, fai 3 volte di seguito un key-off/key-on e prova.
Se anche cosi non si resetta, puoi fare dei cicli guida che corrispondono a avviamento, uscita dal warm-up (motore in fase di riscaldamento) e ventola di raffreddamento in funzione.
Non credo che la ECU di questa moto faccia molte menate sugli errori in memoria, magari basta davvero ricollegare il sensore e stop, ma in caso di necessità, almeno sai come uscirne