In officina nel settore auto giravo la gomma sul cerchio per diminuire i pesetti dell'equilibratura, ma al responsabile d'officina non faceva molto piacere..
Perché il collega sbrigativo piazzando 50 grammi per recuperare lo squilibrio, evitava di perdere tempo a stallonare e rimontare..
Semplice no? E' la prassi delle concessionarie da qualche anno a questa parte:
velocità a discapito della qualità. Avete presente "l'efficienza"?
Ma io me ne fottevo altamente
(sarà per questo che non faccio mai carriera?
)
Le mie equilibrature dovevano essere fatte con l'impiego del minor numero di pesetti, sempre che il cerchio lo permettesse.
Il segno di riferimento della valvola è un buon punto di partenza, ma non è legge.
Quindi è inutile insistere con l'inserire i pesetti per tenere la valvola in quel punto. E' una stronzata assurda e vi spiego il perché:
Il costruttore mette semplicemente un'indicazione relativa al punto possibile per l'equilibrio dello pneumatico, ma non può sapere il nostro cerchio che tipo di squilibrio ha. Quindi va da se che chi prende quel riferimento come dogma, non ha capito molto dell'equilibratura totale della ruota!
Quindi W i gommisti che si sbattono e W i meccanici che correggono il tiro catena!
Ma a ognuno il suo...