Ciao amici , ho avuto il piacere di provare la BMW s1000 xr e ho buttato giù due righe per rendervi partecipi di cosa ne penso della moto .
E poi c'è lei , chiaccherata , elogiata , discussa ed ammirata ...... poco da dire , una gran moto tuttofare . Diciamo che la mia opinione è un po falsata visto che durante un giro in moto ,sono sceso dal CB1000r e sono salito su questa senza poter "azzerare" le sensazioni di guida che alla fine ti portano ad un confronto tra due moto e non all'analisi di una sola .
È la prima volta che la guido , ma ho sempre sentito parlare del motore infinito ed esagerato , forse troppo per una moto che oltre a farti grattare le saponette , ti dovrebbe portare in città sotto l'ufficio, ma in questo le varie mappe e gli infiniti controlli aiutano molto nella gestione dei tanti cavalli a disposizione. Il motore allunga molto ma non ha la "botta" che mi aspettavo , con questo non dico che non va , anzi, va molto ma non te ne rendi conto e ti ritrovi oltre I 220 con un attimo senza rendertene conto , direi quasi pericolosa .
Il cambio elettronico funziona sia per salire di marcia che nella scalata (blipper) ed è spettacolare , sempre perfetto , morbido e preciso , per chi come me non ci è abituato , all'inizio è strano , ma dopo un attimo non vedi l'ora di beccare due curve per sentire la "doppia" che fa la moto in automatico durante la scalata . Una cosa che non mi ha fatto impazzire è stata la sensazione della sesta marcia troppo corta , a 130 kmh che dovrebbe essere la velocità di crociera in un tratto autostradale , la moto è un po troppo alta di giri e si percepisce una leggera vibrazione sul manubrio , cosa confermata anche dal proprietario della moto .
Le sospensioni sono elettroniche in questo modello e provando la moto con la mappa dynamic pro che è la mappa più sportiva , vengono irrigidite per una guida sportiva ed in effetti si sente la differenza , specialmente su curve più veloci dove la moto rimane stabile , ma allo stesso tempo agile nei cambi di direzione. La frenata non posso giudicarla visto che la strada dove ho provato la moto non ha curve che ti permettono di fare una vera e propria staccata .
La seduta è comoda e il cupolino regolabile senza l'ausilio di attrezzi funziona benissimo facendoti viaggiare senza troppa aria sul corpo , la moto mi è sembrata leggera anche negli spostamenti da fermo , cosa non da poco visto la stazza .
Ho provato la moto senza controlli e con ABS disinserito nella mappa Dynamic Pro che è la più sportiva , le gomme sono delle Michelin pilot power 3 che non mi hanno dato molta sicurezza specialmente al posteriore che in uscita di curva con il gas spalancato tende ad andare via , ma forse anche per via dell'asfalto freddo .
Nel complesso una gran moto , anche stavolta la casa Bavarese ha fatto centro , riuscendo a racchiudere tante moto in una sola .
Un abbraccio e buone feste amici motociclettari ....... e non !!
PS: finita la prova sono risalito sul mio CB ...........bello l's1000 , ma mamma Honda è mamma Honda regà !!!!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk