Finalmente ho provato il triciclo alieno
Avete presente quello che scrivono nelle prove? Che sembra di guidare una moto, che dà sicurezza, che ha un gran appoggio, che è agile... ecco quelle robe lì.
Cazzate?
No, è vero. Va veramente bene, cioè "va come una moto che va molto bene".
E se vi fa schifo,
, pazienza, però il fatto resta.
Nei tornanti è stupefacente, si fanno pieghe impensabili. Ma davvero! La butti giù e lei ne ha ancora, va giù un casino!
Più la curva si fa ampia, e meno emergono le differenze rispetto a una moto, ma resta la maggiore sicurezza di quell'avantreno che ti permette anche di appoggiare una ruota su un fondo sporco o dissestato, senza che la moto si scomponga.
Poi è molto neutra, pochissimi trasferimenti di carico. A quello bisogna fare l'abitudine ma una volta "capito" si entra in curva a velocità notevoli (per non parlare della percorrenza).
Come dico sempre, sono scettico quando leggo solo elogi e niente difetti, quindi vi dico che ci sono anche i difetti:
1) Ci vorrebbero più cavalli. Il CP3 è encomiabile poveraccio, tanto di cappello, non va mica piano, ma per muovere 250 kg e sentire una bella spinta, ci vuole più motore. Fuori dalle curve non ti "spara". Spinge,
, ma non senti il calcio.
2) Ho scritto che è agile, ma il concetto va relativizzato al fatto che parliamo (ancora) di 250kg di ferraglia. Quindi è agile "per essere una moto così pesante". Si muove svelta, ma una classica moto da 200kg (o meno) come le nostre è più svelta a cambiare direzione.
3) Sella durissima. Ho fatto un giro breve, saranno stati 30km, quindi non è stato un problema, ma è dura.
Per il resto... caxxo a me è piaciuta. Non la comprerei perché la trovo mostruosa e l'imgombro laterale è notevole (hai voglia a dire che il manubrio è largo come quello di una moto normale, ma nel traffico la doppia ruota è penalizzante), in più c'è quella carenza di cavalleria che stona, però nel complesso hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
(Fra parentesi, l'ho provata in occasione del "Dolomiti Tour" Yamaha a Molveno, evento organizzato in maniera eccellente in una cornice da favola, aperto ad ogni genere di moto, brava Yamaha, sarebbe ora che anche la Honda tornasse a fare queste cose, come faceva 15 anni fa
)