Come può funzionare senza vedere nulla è difficile dirlo, senza vedere di persona la zona o vedere i disegni di progettazione.
L'utilità è il poter fare una modifica in modo molto veloce che normalmente richiederebbe molto lavoro.
In sostanza l'idea è avere una flessibilità trasversale che può essere regolata a piacimento ed in modo veloce, addirittura "in griglia", attraverso uno svincolo tra la parte in traliccio e quella del cannotto.
Di base i 2 elementi hanno una rigidezza elevatissima, che non è voluto di solito per permettere al telaio di non essere un marmo in alcuni frangenti, per poi poter essere regolata e quindi diminuita a seconda del circuito.
Questo perché, come appunto dicono nell'articolo, in massima piega gli elementi della sospensione vengono quasi annullati e entra in gioco la flessibilità del telaio.
Tanti anni fa Honda fu pioniera su questo aspetto quando optò per un telaio che nella parte di attacco motore anteriore, aveva dei punti differenti rispetto alla concorrenza, più lunghi.
Esempio:
Non ricordo bene in quali anni, ma fu scoperto il perché l'anteriore delle Honda era più "sincero" dopo che anche le altre case optarono per questi attacchi più lunghi, che, rispetto a quelli più corti e vicini alla struttura principale, rendevano l'avantreno meno "comunicativo"
Queste naturalmente è solo un esempio per capire l'utilità di una certa flessibilità in alcune zone