In effetti i dati del mercato sono positivi e anche sentendo in giro alcuni amici rivenditori, finalmente l'ottimismo comincia a farsi strada, anche per l'usato dal concessionario.
A vedere la classifica, mi scappano alcune riflessioni: innanzi tutto impressiona sempre che la GS 1200 (sommando i 2 modelli molto simili GS e adventure) da sola doppia la seconda, la mT-09 Tracer.
In effetti anche questa moto è una dato molto interessante: innanzi tutto dimostra che un segmento era pressochè deserto (le endurone stradali di cilindrata sotto i 1000) se si esclude la Tiger 800 della Triumph che comunque porta a casa un discreto risultato, ma anche la crisi ha tenuto le principali case nipponiche ferme e in giro c'era invece molta fame di novità, tanto è vero che la Yamaha piazza 3 modelli MT nelle prime 10.
La honda paga un prezzo pesante con le sue scelte abbastanza immobilistiche con modelli poco originali e tecnologicamente abbastanza poveri, piazzando la sola NCX 750 nei primi 10; la stessa crossrunner, con l'ottimo successo delle turistice/enduro stradali, risulta abbastanza deludente, malgrado le forti promozioni degli ultimi mesi dell'anno.
Stessa delusione per KTM, sempre nel settore enduro stradali e malgrado le sue moto siano davvero belle e con importanti contenuti tecnici, si stanno rivelando abbastanza un flop commerciale il che non depone bene anche per un eventuale usato.
Vedere a distanza di oltre 8 anni la nostra CB ancora in classifica fa bene allo spirito e dimostra che probabilmente il progetto è stato uno dei meglio riusciti degli ultimi anni in casa Honda (e qualche malelingua dice anche perchè era anche il meno nipponico degli ultimi anni)