Provata stamattina al test-ride Yamaha alla Raticosa
In realtà avevo prenotato la MT09 perché la 10 non era disponibile, ma poi quello che doveva provare la 10 non si è visto
quindi ho switchato al volo
Vacca boia che motore
quando sono tornato sulla mia, mi sembrava che non andasse una sega
Più ruvido di un quattro in linea "tradizionale", ma ha un gran tiro e sale senza fatica, in tutte le mappe (mi è sembrato che la A, ovvero quella intermedia, fosse il compromesso migliore su strada).
La ciclistica, all'inizio sembra morbidona, col manubrio alto e le pedane relativamente basse, mi sembrava di stare su un enduro
Le prime due o tre curve, vi giuro che ho pensato "e mo' dove caxxo vado con 'sto pachiderma", invece se forzi un po', lei ti segue, ha un comportamento sincero, non troppo inerziale né "dondolone". Puoi spingere e la senti bene fra le mani.
Non la prenderei mai per quanto è brutta, ma effettivamente è una gran naked stradale (e sottolineo "stradale", in pista ho qualche dubbio, ma eventualmente c'è la SP).
Edit: dimenticavo... Il cambio è rapportato lunghissimo, ero quasi sempre in seconda o al max terza, ho messo perfino la prima (e non in un tornante)
C'è di buono che il motore ha una risposta sempre ben gestibile (grazie anche all'elettronica e, correggetemi se sbaglio, l'antisaltellamento).